benessere al lavoro (2)

BENESSERE AL LAVORO

Sindrome da burnout, uomo stressato al PC

Sindrome da burnout: come riconoscerla ed evitarla

Lavorare in un ambiente sano e gratificante incide considerevolmente sul nostro equilibrio e sul nostro benessere generale. Può capitare però di trovarsi in una fase della vita professionale complessa o poco stimolante che ci fa sentire frustrati e senza energie. A questo malessere nella sfera lavorativa, inoltre, si può aggiungere anche la necessità di dover…

Come comunicare la separazione ai figli, madre di spalle che parla con bambino

Come comunicare la separazione ai figli

Comunicare la separazione di coppia ai figli è un argomento che di frequente mette i genitori a dura prova, facendo emergere paure, dubbi e preoccupazioni. Può capitare che una relazione finisca, un legame si sciolga e l’amore termini. Di per sé, questo fa sì che entrambi i partner possano affrontare emozioni e vissuti complessi che…

stress da rientro, collaboratore stressato e triste davanti al PC

Sindrome da rientro: consigli per affrontare la paura del ritorno al lavoro

Vi è mai capitato di provare stress e ansia all’idea di dover ritornare alle proprie abitudini lavorative e familiari dopo una vacanza? Questo vissuto prende il nome di stress da rientro (o sindrome da rientro), ovvero quella sensazione scomoda che proviamo quando, al ritorno dalle vacanze, da un lungo periodo di pausa o lontani dal…

Come migliorare la gestione del tempo. Lavoratrice organizza al meglio il suo calendario online

Come migliorare la gestione del tempo: tecniche di time management

Il Time Management, letteralmente “gestione del tempo”, è un insieme di principi, pratiche, abilità e strumenti che aiuta le persone a capire e valutare il tempo a propria disposizione, con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità di vita. Una volta valutata la nostra disponibilità di tempo e individuate le attività che occupano le nostre giornate,…

stress da smartworking, illustrazione donna al pc su scrivania in casa

Stress da smartworking: come contrastarlo?

Negli ultimi due anni, parole come smartworking, lavoro da remoto, telelavoro sono state probabilmente tra le più utilizzate in ambito lavorativo. La crisi pandemica ha costituito infatti un vero e proprio acceleratore per lo sviluppo di questa modalità di lavoro. Se fino a qualche tempo fa solo alcune aziende proponevano lo smart working ai propri…

Stili di leadership, oltre lo stereotipo

Stili di leadership. Assertività, empatia, dialogo e ascolto: oltre lo stereotipo.

Oggi, 8 Marzo, ricorre la Giornata Internazionale della Donna, un appuntamento che ci ricorda conquiste e successi ma purtroppo anche discriminazioni e stereotipi di genere non ancora superati. Quest’anno vorremmo cogliere questa occasione per condividere una riflessione sul tema delle discriminazioni di genere nei ruoli di leadership. I fattori che influiscono sugli stili di leadership…

consigli per manager in tempi di crisi

Essere manager in tempi di crisi: consigli pratici

Ricoprire il ruolo di manager impone di gestire quotidianamente situazioni complesse. La flessibilità è una qualità chiave che si allena costantemente così come l’abilità di trovare tutte le possibili strade per permettere al nostro team e alla nostra azienda di crescere nel tempo. Tuttavia, tutto quello che è successo lo scorso anno (e di cui…

space clearing, come organizzare la scrivania e la postazione di lavoro

Come organizzare la scrivania: il metodo “space clearing”

Il secondo lunedì dell’anno si celebra il ‘Clean Off your desk day’. Questa giornata vuole celebrare l’importanza di dedicare del tempo alla cura del proprio spazio di lavoro. Ovunque si trovi la propria scrivania, a casa, in un ufficio o in uno spazio condiviso, il fatto che lo spazio di lavoro sia ordinato ti aiuterà…

superare la procastinazione

Iniziare l’anno con i buoni propositi: Superare la procrastinazione

Il rientro dalla pausa natalizia è accompagnato spesso dalla volontà di stilare la lista dei buoni propositi. Mai come quest’anno c’è bisogno di cambiamento, di speranza e di pensieri positivi. La pandemia ha sprigionato, giorno dopo giorno, i suoi effetti in maniera sempre più pesante. Iniziare l’anno con maggiore progettualità sui prossimi mesi è un…

Coronavirus

Smart working: la flessibilità del lavoro come risposta all’emergenza Coronavirus

In questi giorni ci troviamo in piena emergenza nazionale. Tutti i cittadini sono chiamati a rispondere collettivamente a una minaccia invisibile che sta mettendo in pericolo la salute pubblica e attaccando i valori fondativi del nostro Paese. La soluzione è tanto semplice quanto impattante: restarsene il più possibile a casa. Dopo la chiusura delle scuole,…

Apprendere-le-basi-della-comunicazione-efficace

Apprendere le basi della comunicazione efficace

La comunicazione svolge una funzione di facilitazione nella vita di tutti i giorni, sia nel contesto privato sia nel contesto professionale. La letteratura scientifica dimostra come la capacità comunicativa aumenti la probabilità di affrontare i problemi quotidiani e raggiungere scopi comuni. Nel contesto di lavoro, una buona comunicazione mantiene bassi i livelli di stress e…

feedback-uso-in-azienda

L’uso del feedback in azienda e i suoi vantaggi

Il feedback è lo strumento di comunicazione che permette alle persone di scambiare qualsiasi tipo di messaggio in maniera non giudicante. Diffuso soprattutto nei contesti di lavoro, il feedback rappresenta la sintesi di due qualità ritenute spesso in contrapposizione: la capacità di parlare in maniera chiara, diretta, non artefatta, e la capacità di parlare in…