Con il termine Employee Assistance Program intendiamo i programmi che le aziende attivano per supportare il collaboratore nella risoluzione delle sue problematiche quotidiane.
Problematiche che possono riguardare sia l’aspetto personale (familiare, relazionale, mentale, legale, finanziario), sia professionale (conflitti, stress, difficoltà nelle relazioni con i superiori).
Il programma E.A.P. Stimulus Italia è lo strumento che permette a ogni azienda di offrire ai propri collaboratori un servizio completo di assistenza alla persona per aiutarla ad affrontare tutte le sfide quotidiane, efficace e sicuro.
I NOSTRI 6 PILLARS
Anonimato e riservatezza
L'accesso al servizio è anonimo e confidenziale. Viene garantita la massima riservatezza per l'utente che usufruisce delle consulenze.
La persona al centro
Possibilità per il collaboratore di usufruire di un supporto in diversi ambiti: psicologico, legale, fiscale, socio-assistenziale
Accesso multicanale
Possibilità di accedere alle consulenze attraverso diversi canali e dispositivi per rispondere alle esigenze del collaboratore.
Sensibilizzazione
Accompagnamento del servizio con percorsi di sensibilizzazione e costruzione di una cultura del benessere in azienda
Reportistica
Possibilità per HR e Manager di accedere ai dati aggregati di utilizzo della piattaforma e monitorare i punti chiave del servizio.
Internazionalità
Il nostro servizio E.A.P. può essere erogato in 113 Paesi nel Mondo grazie alla collaborazione con oltre 50 partner locali
GLI AMBITI DI SUPPORTO
Il programma di supporto alla persona di Stimulus Italia mette al centro la persona nella sua interezza. Le nostre consulenze abbracciano diversi ambiti della quotidianità, permettendo a collaboratori e collaboratrici di affrontare i problemi più elementari, analizzare quelli più complessi
SUPPORTO
PSICOLOGICO
Servizio di consulenza psicologica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a distanza e in presenza, in totale anonimato e confidenzialità.
CONSULENZA
LEGALE E FISCALE
Servizio di consulenza informativa legale e fiscale, erogato da avvocati e commercialisti iscritti ai relativi albi professionali.
CONSULENZA SOCIO-ASSISTENZIALE
Servizio di consulenza informativa e accompagnamento sul territorio in ambito socio-assistenziale.
I CANALI DI ACCESSO
Ogni collaboratore può accedere al servizio e ricevere supporto personalizzato usufruendo di tre differenti canali.
01.
NUMERO VERDE
Il Numero Verde è il primo strumento di wellbeing che consente a tutti i dipendenti di ricevere un sostegno a distanza in modo gratuito, anonimo e confidenziale.
Una linea di ascolto attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche festivi.
02.
STIMULUS CARE SERVICES
Stimulus Care Services è l'esperienza unica di una piattaforma multimediale brevettata da Stimulus e già utilizzata in Europa, che permette di accedere al programma completo di assistenza ai dipendenti, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
La piattaforma Stimulus Care Services rappresenta uno strumento moderno per promuovere la cura del benessere psicologico nei contesti aziendali, grazie alla sua capacità di superare quegli ostacoli (fisici e culturali) che ancora oggi pesano sulla figura dello psicologo.
03.
SEDUTE DI PSICOTERAPIA E INCONTRI SUL TERRITORIO
Qualora si ritenesse necessario, i collaboratori possono usufruire di consulenze psicologiche faccia a faccia presso lo studio di uno psicologo del network Stimulus Italia nelle vicinanze della propria residenza o in un’area di preferenza.
In ambito socio-assistenziale, il collaboratore potrà essere accompagnato verso i servizi del suo territorio in fase di consulenza a distanza.
PERCHÉ ATTIVARE UN SERVIZIO E.A.P.?
I programmi di supporto al collaboratore sono diventati sempre più completi fino a essere strumenti in grado di aumentare il valore complessivo dell’organizzazione, agendo sul benessere della persona nella sua totalità.
Wellbeing, caring e salute mentale sono elementi chiave nella value proposition di aziende virtuose e orientate al futuro. I programmi E.A.P. sono un concreto strumento a sostegno della creazione di una reale cultura del benessere
Il welfare aziendale assume sempre più un ruolo strategico nelle organizzazioni. I programmi E.A.P. permettono di porre realmente le persone al centro dei progetti aziendali, valorizzando le risorse umane.