Mental Health Awareness Month 2024: KEY Messages

Mental Health Awareness Month 2024: Where to Start

Dal 1949, negli Stati Uniti, Maggio è considerato il mese della Salute Mentale, una ricorrenza promossa dall’associazione Mental Health America che dal 1909 si impegna a rispondere alle esigenze di chi vive con un disagio psicologico.

Ogni anno, Mental Health America mette a disposizione delle istituzioni strumenti e conoscenze legati alla Salute Mentale, con l’obiettivo di promuovere il benessere della popolazione generale.

Where to Start: Mental Health in a Changing World

Quest’anno il tema è “Where to Start: Mental Health in a Changing World” (Da dove iniziare: la Salute Mentale in un Mondo che Cambia), per sottolineare come un mondo in costante cambiamento possa impattare sulla Salute Mentale delle persone, le quali spesso possono sentirsi sopraffatte da ciò che accade intorno a loro.

È facile comprendere quanto le relazioni, la famiglia e il lavoro condizionino il benessere mentale. Spesso non si prende in considerazione però, quanto fattori esterni come i cambiamenti climatici, l’economia e il contesto sociale possano giocare un ruolo importante nell’equilibrio psicofisico delle persone. Quindi, se da un lato nella società è aumentata la consapevolezza sui temi legati alla Salute Mentale, dall’altro può essere ancora difficile capire “Da dove iniziare” quando si tratta di prendersi cura del proprio benessere psicologico.

Learn, Act, Advocate: I tre Focus

Learn

Per comprendere appieno quanto il mondo esterno influisca sulla Salute Mentale, è importante conoscere i fattori che sono in gioco. Alcuni sono sotto il nostro controllo, altri meno. In entrambi i casi esistono, però, delle misure protettive atte a prevenire situazioni di malessere o a evitare che peggiorino.

Per questo motivo informarsi sul tema e sugli strumenti esistenti di cui poter disporre per tutelarsi è fondamentale. È comune vivere momenti di difficoltà e avvalersi della possibilità di chiedere aiuto. Può essere un primo passo importante per abbattere il senso di solitudine ed entrare in contatto con gli altri.


Act

Esistono diverse strategie d’azione per migliorare la Salute Mentale a prescindere dalla situazione che si sta affrontando. Sapere quando rivolgersi ad amici, famiglia, colleghi o professionisti dell’ascolto mentre si sta vivendo un momento di difficoltà può aiutare a migliorare il proprio benessere psicologico.

I cambiamenti sono spesso difficili ed è inevitabile ritrovarsi ad affrontarli nel corso della vita. Per questo motivo è importante trovare delle strategie che aiutino a fronteggiare questi momenti. Imparando ad accettare ciò che non si può controllare e dando priorità al proprio benessere mentale.


Advocate

La promozione di una maggiore consapevolezza sui temi della Salute Mentale passa anche dalle azioni quotidiane di ogni persona. Ci sono cose che ognuno nel suo piccolo può fare per sensibilizzare e migliorare la percezione comune riguardo l’importanza di prendersi cura di sé.

Parlarne è un primo potente passo per abbattere lo stigma e promuovere conversazioni libere da pregiudizi. L’impegno di ciascuno nel farsi promotore del cambiamento può rivelarsi fondamentale per arrivare a degli importanti traguardi comuni.

Come Stimulus Italia parteciperemo attivamente alla promozione di questi tre Focus all’interno delle organizzazioni, con specifiche attività di sensibilizzazione e formazione, per costruire un mondo del lavoro sempre più inclusivo, responsabile e sereno.

 

Team Psicologi di Stimulus Italia
Marco Florio, Marisabel Iacopino e Valentina Marchionno