Lo stress lavoro-correlato è una forma di disagio psicologico legato allo squilibrio tra le sfide dell’ambiente di lavoro e le concrete possibilità di risposta dei collaboratori, che può manifestarsi sottoforma di disturbi di natura fisica, psicologica o sociale.
Le ricerche dimostrano come lo stress lavoro-correlato sia una delle principali cause di malessere al lavoro, tanto che il suo impatto sull’organizzazione può essere misurato in termini di perdita economica.
Conoscere le fonti dello stress lavoro-correlato nell’ambiente di lavoro è la soluzione più efficace per gestire un fenomeno tanto diffuso quanto ancora poco conosciuto, che diventa osservabile solo dopo aver prodotto effetti negativi sul benessere delle persone e sulla qualità del lavoro.
LE FASI
Il nostro percorso di intervento si articolo in 5 diverse fasi.
01. VALUTAZIONE PRELIMINARE
Analisi della struttura organizzativa e delle precedenti valutazioni del rischio insieme al gruppo di lavoro.
02. VALUTAZIONE APPROFONDITA
Valutazione della percezione soggettiva del rischio stress lavoro correlato nei gruppi in cui è emerso un livello di rischio medio o alto.
03. ANALISI DATI E REDAZIONE DVR
Relazione tecnica di valutazione del rischio stress lavoro correlato per sede/stabilimento
04. FORMULAZIONE PIANO DI AZIONE
All’interno del documento di valutazione del rischio una sezione contente le misure preventive per ridurre i fattori di stress lavoro correlato.
05. MONITORAGGIO E REPORTISTICA
Fase di monitoraggio semestrale del rischio stress lavoro correlato, attraverso una metodologia che sarà concordata insieme al gruppo di lavoro
IL NOSTRO APPROCCIO
Stimulus si avvale ogni giorno di professionisti altamente qualificati che utilizzano competenze specifiche per intervenire in realtà di grandi dimensioni secondo un approccio multidisciplinare
SCIENTIFICO
Nel corso dei suoi trent’anni di attività, Stimulus ha sviluppato un approccio scientificamente accurato e aggiornato che prevede l’utilizzo combinato di diversi strumenti di rilevazione e l’articolazione di fasi di analisi qualitativa e quantitativa.
PERSONALIZZATO
L’intero processo è disegnato sulle esigenze del cliente: in ciascuna fase del progetto, Stimulus supporta l’organizzazione nel coinvolgimento e nella formazione delle figure chiave, nella strutturazione delle attività, nella stesura del DVR e nella progettazione delle soluzioni.
PROFESSIONALE
I professionisti che svolgono la valutazione del rischio stress lavoro-correlato sono psicologi specializzati nella consulenza organizzativa, che hanno maturato una solida esperienza nel campo del benessere psicologico nei luoghi di lavoro.
Stimulus FLASH EVAL è uno strumento di monitoraggio del benessere aziendale ideato da Stimulus grazie al quale è possibile ottenere rapidamente indicatori chiari e oggettivi:
- sulla salute psicologica dei collaboratori;
- sui fattori di rischio psicosociale;
- sui fattori di benessere.
Attraverso questa indagine è possibile comprendere se ci siano aree di miglioramento e ragionare sulle possibili iniziative da mettere in campo.