News

NEWS

Trasformazioni aziendali: sostenere le persone nel cambiamento

16 Giugno 2021
trasformazioni aziendali, mani che si prendono cura delle persone

Non è il cambiamento che deve essere sostenuto, ma gli attori del cambiamento: quelli che lo pensano, quelli che lo realizzano e quelli che lo vivono. Gli individui non hanno tutti le stesse esigenze in termini di sostegno. Tuttavia tutti condividono una realtà: quella di dover affrontare le proprie emozioni e quelle degli altri. Da…

Costruire una strategia di benessere globale di successo: evento internazionale

7 Giugno 2021

INVITO DI PARTECIPAZIONE Mercoledì 23 Giugno – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Evento 100% Online – in lingua Inglese La crisi generata dal Covid, che ha colpito tutti e cinque i continenti, ha trasformato la salute psicologica sul posto di lavoro in una tematica globale per le aziende. Recenti ricerche e studi dimostrano come…

2021: l’evoluzione del Ben-Essere. Stimulus interviene alla Tavola Rotonda organizzata da Intesa Sanpaolo.

27 Maggio 2021
evoluzione del benessere, tavola rotonda Intesa Sanpaolo

Giovedì 13 Maggio 2021, Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia è stato ospite della Tavola Rotonda organizzata da Intesa Sanpaolo dal titolo “2021: l’evoluzione del Ben-Essere, l’esperienza di oggi per il nuovo equilibrio di domani”. A partecipare all’incontro diversi esperti del benessere protagonisti di CareLab, la piattaforma riservata ai dipendenti Intesa Sanpaolo che propone contenuti,…

Supporto psicologico al collaboratore: cinque resistenze da sfatare

11 Maggio 2021
supporto psicologico al collaboratore, consulenza a distanza

Come spiegato da Andrea Bertoletti, country manager di Stimulus Italia, nella sua riflessione di inizio anno, nel 2020 abbiamo registrato una forte accelerazione nella presa di consapevolezza verso le tematiche connesse alla salute della persona. Da tempo sosteniamo come le aziende debbano occuparsi della salute e del benessere psicologico dei propri manager e collaboratori ma,…

Employee Assistance Program: storia e nuove sfide.

29 Aprile 2021
Gabriele Motta, Business Developer Stimulus Italia

Con il termine Employee Assistance Program intendiamo i programmi che le aziende attivano per supportare il collaboratore nella risoluzione delle sue problematiche quotidiane. Problematiche che possono riguardare sia l’aspetto personale (familiare, relazionale, mentale, legale, finanziario), sia professionale (conflitti, stress, difficoltà nelle relazioni con i superiori, …). Oggi i programmi di assistenza al dipendente rappresentano una…

Covid Fatigue e Smart Working: intervento di Diego Scarselli a Enel Radio

20 Aprile 2021
diego scarselli, intervista Enel Radio con Diletta Paladini

Diego Scarselli, Operation Manager di Stimulus Italia, è stato ospite di Diletta Paladini, nella trasmissione Ok Benessere, in onda su Enel Radio, il network radiofonico dedicato ai collaboratori dell’azienda Enel. Nel corso di questa intervista, andata in onda lo scorso marzo, sono stati affrontati tre temi principali: consigli su come mantenere il proprio benessere ed…

COVID-19 e supporto psicologico: nel 2020 aumento record di richieste

9 Aprile 2021
supporto psicologico pandemia, uomo disperato online

I dati raccolti da Stimulus non lasciano dubbi: nel corso del 2020 si è registrato un aumento significativo del numero di richieste sulle linee di ascolto e supporto psicologico in Francia, Italia e Spagna. In Italia, tramite il Numero Verde Benessere e la piattaforma Stimulus Care Services, abbiamo registrato: 3.300 richieste di supporto psicologico a…

Autismo e rete: i nodi di una maglia multicolore

2 Aprile 2021
autismo e rete, giovane mamma gioca con figlia

Il 2 Aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, in tutte le sue caratteristiche, forme e colori. La data, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007, rientra tra le giornate ONU ufficiali dedicate alla salute. Obiettivo del giorno è riunire le singole organizzazioni dedicate all’autismo esistenti in tutto il mondo per…

La formazione psicologica: valorizzare il potenziale individuale in azienda

30 Marzo 2021
Michela Bertoglio, Stimulus Italia

La crisi sanitaria ha posto sempre più l’attenzione sulla necessità di preparare e accompagnare le persone nei processi di cambiamento e di crescita. Lo stretto rapporto che lega la salute delle persone e il successo aziendale è diventato oggetto di studio della Psicologia contemporanea e parte imprescindibile delle pratiche manageriali. Attraverso la formazione, l’azienda si…

Progetti Internazionali Stimulus: la nostra proposta si fa globale

25 Marzo 2021
Progetti Internazionali Stimulus

L’introduzione del nuovo servizio di consulenza socio-assistenziale e l’implementazione della piattaforma Stimulus Care Services sono solo alcune delle novità riguardanti l’attività di Stimulus Italia nel 2021. Con la nuova creazione di progetti internazionali, siamo ora in grado di offrire i nostri servizi di assistenza per le imprese e i collaboratori, non più solamente in Italia,…