PROGETTO DI RICERCA

LE DIMENSIONI PSICOSOCIALI DEL BENESSERE MENTALE

Comprendere l’impatto del lavoro sul benessere delle persone, indagando in modo scientifico e approfondito i fattori organizzativi che ostacolano o promuovono il wellbeing nelle aziende italiane.

In questi anni complessi, caratterizzati da grandi cambiamenti, il benessere e la salute mentale dei collaboratori e delle collaboratrici sono stati messi grandemente alla prova. Molte persone hanno riportato un allarmante aumento di disturbi della propria salute mentale e una diminuzione del loro benessere generale.

Stimulus, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo, con il supporto del CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi), sta affrontando questa sfida con un progetto di ricerca innovativo.

Scientific-Overview-20
Scientific-Overview-23

L'obiettivo del progetto di ricerca è comprendere in modo approfondito le dimensioni psicosociali del benessere mentale nei luoghi di lavoro in Italia. Lavoriamo a stretto contatto con le migliori menti accademiche per identificare i fattori che influenzano il benessere mentale nei contesti aziendali.

Il nostro strumento principale è un questionario online sviluppato in collaborazione con le Università di Bologna e Palermo, garantendo la sua validità scientifica.  Questo questionario verrà somministrato a collaboratori e collaboratrici delle aziende partecipanti.

I VANTAGGI PER LA TUA ORGANIZZAZIONE

La partecipazione al Progetto di Ricerca è completamente gratuita e ti permette di:

Ricevere un report personalizzato: una fotografia completa sullo stato di Benessere delle Persone in azienda

Raccogliere informazioni e dati che ti potranno guidare nella creazione di interventi di miglioramento organizzativo e politiche di wellbeing efficaci.

Associare la tua organizzazione a un’iniziativa su scala nazionale che mira a sviluppare nuove conoscenze scientifiche relative alla Salute Mentale in azienda.

HANNO ADERITO ALLA RICERCA ...

Alcune delle organizzazioni che hanno già aderito al Progetto di Ricerca ...

PARTECIPA AL PROGETTO

Compila il form qui sotto e il nostro team ti ricontatterà per fissare una call in cui presentare il progetto e definire i prossimi step.

Dati Azienda(Obbligatorio)

Dati Referente(Obbligatorio)

Privacy Policy(Obbligatorio)

IN COLLABORAZIONE CON

PSICOLOGI LOGO CONSIGLIO NAZIONALE
Logo_università_bologna_scienze educazione
logo-università-palermo