PROGETTO DI RICERCA

LE DIMENSIONI PSICOSOCIALI DEL BENESSERE MENTALE

Comprendere l’impatto del lavoro sul benessere delle persone, indagando in modo scientifico e approfondito i fattori organizzativi che ostacolano o promuovono il wellbeing nelle aziende italiane.

In questi anni complessi, caratterizzati da grandi cambiamenti, il benessere e la salute mentale dei collaboratori e delle collaboratrici sono stati messi grandemente alla prova. Molte persone hanno riportato un allarmante aumento di disturbi della propria salute mentale e una diminuzione del loro benessere generale.

Stimulus, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo, con il supporto del CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi), sta affrontando questa sfida con un progetto di ricerca innovativo.

Scientific-Overview-20
Scientific-Overview-23

L'obiettivo del progetto di ricerca è comprendere in modo approfondito le dimensioni psicosociali del benessere mentale nei luoghi di lavoro in Italia. Lavoriamo a stretto contatto con le migliori menti accademiche per identificare i fattori che influenzano il benessere mentale nei contesti aziendali.

Il nostro strumento principale è un questionario online sviluppato in collaborazione con le Università di Bologna e Palermo, garantendo la sua validità scientifica.  Questo questionario verrà somministrato a collaboratori e collaboratrici delle aziende partecipanti.

I VANTAGGI PER LA TUA ORGANIZZAZIONE

La partecipazione al Progetto di Ricerca è completamente gratuita e ti permette di:

Ricevere un report personalizzato: una fotografia completa sullo stato di Benessere delle Persone in azienda

Raccogliere informazioni e dati che ti potranno guidare nella creazione di interventi di miglioramento organizzativo e politiche di wellbeing efficaci.

Associare la tua organizzazione a un’iniziativa su scala nazionale che mira a sviluppare nuove conoscenze scientifiche relative alla Salute Mentale in azienda.

HANNO ADERITO ALLA RICERCA ...

Alcune delle organizzazioni che hanno già aderito al Progetto di Ricerca ...

PARTECIPA AL PROGETTO

Compila il form qui sotto e il nostro team ti ricontatterà per fissare una call in cui presentare il progetto e definire i prossimi step.

Dati Azienda(Obbligatorio)

Dati Referente(Obbligatorio)

Privacy Policy(Obbligatorio)

IN COLLABORAZIONE CON

PSICOLOGI LOGO CONSIGLIO NAZIONALE
Logo_università_bologna_scienze educazione
logo-università-palermo

LE PAROLE DI CHI HA PARTECIPATO

Valentina Salvalaggio - Julius Meinl

Crediamo che l’attiva partecipazione a questo progetto di ricerca possa sostenerci nell’identificare i fattori su cui poter progettare un percorso di continuo sviluppo del benessere nell’ambiente di lavoro, nonché contribuire a promuovere un’educazione della comunità sui temi della prevenzione e cura della salute mentale.

Valentina Salvalaggio,
Head of HR Italy,
Julius Meinl

Fabiana Basso

In MESA abbiamo deciso di proporre alle nostre persone di partecipare al Progetto di Ricerca per due motivi. Testimoniare con un atto concreto la nostra convinzione che “per lavorare bene, bisogna stare bene” ma anche che “per stare bene, bisogna lavorare bene insieme”. Onorare la responsabilità di portare alla ricerca la nostra diversità di azienda con una storia ventennale.

Fabiana Basso,
HR Manager
Gruppo MESA

Ketty Paoli

L’iniziativa ha evidenziato l’attenzione e la sensibilizzazione che hanno ad oggi le nostre persone sul tema del benessere psicologico in azienda. È emerso l’interesse a far parte in prima persona di questo cambiamento nella propria vita aziendale, ma non meno importante è stato saper di poter contribuire al progresso della ricerca scientifica italiana.

Ketty Paoli,
Group Head of Human Resources Organization,
Barzanò & Zanardo

Laura Pedretti - Agos

Agos ha deciso di aderire alla ricerca in coerenza con un'ottica di cultura aziendale orientata alla centralità delle persone ed al benessere delle stesse, col fine di creare ambienti di lavoro sempre più sani e sostenibili, in cui le persone possano sperimentare un equilibrio soddisfacente tra richieste e risorse, riducendo così il rischio di stress e migliorando la loro salute mentale e benessere complessivo.

Laura Pedretti,
Direttrice Risorse Umane
AGOS