Non solo parole: integrare la dimensione corporea nel percorso di crescita
Nella società attuale, il benessere psicologico è diventato una priorità crescente, così come la crescita personale degli individui. Per favorire tale crescita e per superare le difficoltà legate allo stress quotidiano e al sovraccarico emotivo, si ricorre principalmente alla comunicazione verbale. Intesa sia come canale di espressione ed esplorazione della problematica vissuta sia come strumento…
International Widow’s day: come affrontare un lutto
Ogni 23 giugno si dedica un’attenzione particolare alle persone che sono rimaste vedove per la perdita di un/a coniuge o compagno/a. La giornata internazionale fu istituita dall’ONU nel 2011 e nacque dalla necessità di non dimenticare le centinaia di milioni di vedove al mondo, che si interfacciano quotidianamente con situazioni di povertà, violenza, salute, a…
Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e Benessere Psicologico.
Il 15 marzo di ogni anno ricorre la giornata nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla), noti anche come DCA, più recentemente classificati come Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Le principali caratteristiche di questi disturbi riguardano una relazione disfunzionale con il cibo, che perde i suoi connotati nutritivi/fisiologici e ne assume…
Lo stonewalling nelle relazioni e sul lavoro
La comunicazione è un aspetto imprescindibile all’interno delle relazioni: significa mettere qualcosa in comune con l’altro, che siano pensieri, parole, comportamenti. Imprescindibile e complessa, la comunicazione non è certo esente da sfide: pensiamo ai malintesi, ai fraintendimenti, alle comunicazioni incomplete, che spesso possono generare tensioni all’interno dei rapporti interpersonali. In questo articolo ci concentreremo su…
Sindrome da burnout: come riconoscerla ed evitarla
Lavorare in un ambiente sano e gratificante incide considerevolmente sul nostro equilibrio e sul nostro benessere generale. Può capitare però di trovarsi in una fase della vita professionale complessa o poco stimolante che ci fa sentire frustrati e senza energie. A questo malessere nella sfera lavorativa, inoltre, si può aggiungere anche la necessità di dover…
Sindrome da rientro: consigli per affrontare la paura del ritorno al lavoro
Vi è mai capitato di provare stress e ansia all’idea di dover ritornare alle proprie abitudini lavorative e familiari dopo una vacanza? Questo vissuto prende il nome di stress da rientro (o sindrome da rientro), ovvero quella sensazione scomoda che proviamo quando, al ritorno dalle vacanze, da un lungo periodo di pausa o lontani dal…
Come staccare dal lavoro? Entrare nel flow
Quando si avvicina il periodo della pausa estiva è comune sentirsi in bilico tra differenti stati d’animo: l’intenso desiderio di andare in ferie e finalmente staccare; la fatica a cambiare routine e ad interrompere gli impegni lavorativi; il timore della mole di lavoro una volta rientrati. Nell’articolo di oggi vedremo in quali situazioni può presentarsi…
Come migliorare la gestione del tempo: tecniche di time management
Il Time Management, letteralmente “gestione del tempo”, è un insieme di principi, pratiche, abilità e strumenti che aiuta le persone a capire e valutare il tempo a propria disposizione, con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità di vita. Una volta valutata la nostra disponibilità di tempo e individuate le attività che occupano le nostre giornate,…
Work-Life Harmony: l’importanza di andare oltre l’equilibrio
Negli ultimi anni, si è sentito parlare molto del concetto di work-life balance e dell’importanza di trovare un equilibrio tra le due principali sfere che caratterizzano la nostra vita: la sfera privata e la sfera lavorativa. Tuttavia, con i recenti cambiamenti del mondo del lavoro, dovuti soprattutto alla pandemia e all’uso massivo della tecnologia nella…
I benefici dell’attività fisica sulla salute mentale
L’importanza dell’attività fisica per la salute personale è ormai riconosciuta a livello globale e anche raccomandata, insieme ad un’alimentazione equilibrata, per mantenere uno stile di vita sano. Esistono tante tipologie di attività, numerose specialità, tanti strumenti – dal vivo e online – e luoghi per praticare sport. Allo stesso tempo, è indubbia la quantità elevata…
Financial distress: definizione, effetti e consigli
Oggigiorno, molti cambiamenti stanno caratterizzando lo scenario socioeconomico globale: si parla di una nuova crisi finanziaria che sta generando un aumento dei tassi d’inflazione globali. I fattori scatenanti sono principalmente due: la ripresa economica post-Covid e il conseguente aumento della domanda di energia, la crisi Russia-Ucraina e il conseguente rialzo dei costi dell’energia. In base…
Comprendere e gestire l’impatto psicologico del pensionamento.
Il pensionamento è una fase della vita importante costellata di profondi cambiamenti, in cui è richiesto di lasciare il ruolo lavorativo e sociale fino ad ora ricoperto, per un’identità in parte nuova e sconosciuta. Andare in pensione è un passaggio emotivamente molto delicato proprio perché comporta una ridefinizione di se stessi, dei propri equilibri e…
- 1
- 2
- 3
- Successivo »