EQUILIBRIO EMOTIVO_blanc

Equilibrio Emotivo

stress da smartworking, illustrazione donna al pc su scrivania in casa

Stress da smartworking: come contrastarlo?

Negli ultimi due anni, parole come smartworking, lavoro da remoto, telelavoro sono state probabilmente tra le più utilizzate in ambito lavorativo. La crisi pandemica ha costituito infatti un vero e proprio acceleratore per lo sviluppo di questa modalità di lavoro. Se fino a qualche tempo fa solo alcune aziende proponevano lo smart working ai propri…

Come gestire la rabbia, illustrazione di colleghi che discutono tra di loro

Come gestire la rabbia in modo efficace

Tra le diverse emozioni di cui facciamo esperienza nel nostro quotidiano, quasi certamente possiamo riconoscere anche la rabbia. La rabbia è classificata dagli psicologi come un’emozione primaria e dal carattere universale: infatti i suoi pattern di attivazione fisiologica e di espressione corporea risultano abbastanza tipici e riconoscibili anche tra persone di culture o età differenti…

balbuzie, illustrazione donna con bambina

Balbuzie: definizione, caratteristiche e piccoli consigli

Il 22 ottobre ricorre la giornata dedicata alla balbuzie, disturbo spesso di difficile comprensione in quanto comunemente poco approfondito ma che in Italia, come nel resto del mondo, colpisce circa 2% della popolazione. Maggiormente nota quella infantile, a volte trascurata, in quanto provoca imbarazzo per chi ne è affetto e per chi ne è circondato:…

coltivare la gratitudine, illustrazione di donna a casa che si rilassa

Quattro consigli pratici per coltivare la gratitudine

Molto spesso proviamo un senso di preoccupazione verso quello che non abbiamo o per delle situazioni che non sono accadute. Di conseguenza, a volte non ci rendiamo conto davvero di ciò che possediamo o delle fortune che ci sono capitate. Ci sono molte cose per cui essere riconoscenti, anche se troppo spesso tendiamo a non…

sindrome da rientro, lavoratore con sguardo nostalgico al PC

“Sindrome da rientro”: come gestire il ritorno dalle vacanze

La “sindrome da rientro” è quella sensazione scomoda che proviamo quando al ritorno dalle ferie o dalle vacanze non riusciamo a riadattarci alla routine, che essa sia quella lavorativa, scolastica o semplicemente familiare. La nostalgia delle vacanze, di luoghi o di persone (soprattutto per chi vive fuori sede ed ha occasione di vedere la famiglia…

prendere una pausa, persona che si rilassa alla scrivania, illustrazione

L’importanza di prendersi una pausa

L’importanza di fare delle pause è fondamentale. Potrebbe però capitare che: pur essendo a conoscenza del bisogno di staccare, non si riescano a rispettare le pause concordate; di riuscire a staccare ma poi non essere più capaci a “riprendere il ritmo”. Ora, a ridosso dell’estate e delle “vacanze estive”, abbiamo deciso di approfondire l’argomento delle…

migliorare la qualità del sonno, donna dorme rilassata nella sua camera

Migliorare la qualità del sonno: 10 consigli utili

Secondo alcuni dati di Assirem Ets – Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno, il 45% della popolazione italiana presenta nel corso dell’anno delle difficoltà a dormire. Si tratta di una problematica da non sottovalutare ma ricordiamoci che la difficoltà a dormire in genere è un sintomo. Può essere indizio di…

stress digitale e digital wellbeing, immagine utilizzo Instagram stilizzata

Dallo stress digitale al digital wellbeing: imparare a riconoscere i limiti e le potenzialità del mondo digitale

95 milioni al giorno, 4 milioni all’ora, 66 mila al minuto, più di 1000 al secondo: questi sono i numeri delle immagini caricate su Instagram secondo i dati comunicati dal social network a nove anni dal lancio.  È un dato dal quale vogliamo prendere spunto per iniziare a riflettere sulla diffusione della tecnologia digitale e,…

come superare la tristezza, ragazza stilizzata sotto la pioggia

Come superare la tristezza: 10 consigli utili

Come superare la tristezza? Quante volte ti sei posto questa domanda quando ti sei imbattuto in qualche “giornata no”, al lavoro o nelle tue relazioni personali? Dal 2005, per il terzo lunedì del mese di Gennaio, è stato coniato il termine “Blue Monday” e rappresenterebbe “il giorno più triste e deprimente dell’anno”. Blue Monday e…

Affrontare-il-cambiamento-al-tempo-del-Coronavirus-strategie-per-mantenere-una-buona-qualità-di-vita

Affrontare il cambiamento al tempo del Coronavirus: strategie per mantenere una buona qualità di vita

Il cambiamento – è il caso di dirlo – fa parte della vita. Fin da quando siamo bambini, tutti i giorni siamo chiamati ad affrontare sfide crescenti con strumenti nuovi. In teoria, quindi, il cambiamento dovrebbe essere parte del nostro DNA, ma in realtà la situazione non è così semplice. Il nostro sistema mente-corpo, benché…

Alla-ricerca-della-felicita-oggi

Alla ricerca della felicità oggi: quali elementi la determinano?

Parlare di felicità in queste settimane di “isolamento” forzato e di paura per qualcosa che non conosciamo e che pare incontrollabile, sembra utopistico e quasi ironico. Quello che nella quotidianità consideravamo necessario e imprescindibile, ora diventa quasi un miraggio: i cinema e i teatri, i ristoranti e i pub, le feste con gli amici sembrano…

Coronavirus

“Ho il virus e adesso?” Le regole d’oro per gestire la paura

Intervista tratta da Il Giorno leggi l’articolo completo QUI I consigli per gestire l’ansia da coronavirus di Diego Scarselli di Stimulus Italia, che fornisce supporto psicologico h24 Milano, 11 marzo 2020 – “È normale avere paura, ma bisogna guardare la realtà e ridimensionare le nostre angosce. Non moriremo tutti e questo non è un film. Anche se lo…