Equilibrio Emotivo

Equilibrio Emotivo

Affrontare-il-cambiamento-al-tempo-del-Coronavirus-strategie-per-mantenere-una-buona-qualità-di-vita

Affrontare il cambiamento al tempo del Coronavirus: strategie per mantenere una buona qualità di vita

Il cambiamento – è il caso di dirlo – fa parte della vita. Fin da quando siamo bambini, tutti i giorni siamo chiamati ad affrontare sfide crescenti con strumenti nuovi. In teoria, quindi, il cambiamento dovrebbe essere parte del nostro DNA, ma in realtà la situazione non è così semplice. Il nostro sistema mente-corpo, benché…

Alla-ricerca-della-felicita-oggi

Alla ricerca della felicità oggi: quali elementi la determinano?

Parlare di felicità in queste settimane di “isolamento” forzato e di paura per qualcosa che non conosciamo e che pare incontrollabile, sembra utopistico e quasi ironico. Quello che nella quotidianità consideravamo necessario e imprescindibile, ora diventa quasi un miraggio: i cinema e i teatri, i ristoranti e i pub, le feste con gli amici sembrano…

Coronavirus

“Ho il virus e adesso?” Le regole d’oro per gestire la paura

Intervista tratta da Il Giorno leggi l’articolo completo QUI I consigli per gestire l’ansia da coronavirus di Diego Scarselli di Stimulus Italia, che fornisce supporto psicologico h24 Milano, 11 marzo 2020 – “È normale avere paura, ma bisogna guardare la realtà e ridimensionare le nostre angosce. Non moriremo tutti e questo non è un film. Anche se lo…

Intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva: Cos’è e come svilupparla

Quando si pensa all’intelligenza, si è abituati a riferirsi all’insieme di conoscenze e abilità di ragionamento che una persona possiede. Tuttavia, esiste un’altra componente fondamentale, a lungo ignorata, ossia l’intelligenza emotiva. Saper comprendere le proprie emozioni e saper entrare in empatia con quelle degli altri, può costituire una base molto importante per sentirsi in connessione…

Il-valore-delle-cose-semplici

Il valore delle cose semplici. Pillole di saggezza da “Il Piccolo Principe”

Ho letto molte volte “Il Piccolo Principe” e ogni volta che riprendo tra le mani questo bellissimo libro trovo sempre una frase che si intona con alcuni momenti della vita. Antoine de Saint-Exupéry, l’autore del teso, ha scritto questo libro con un linguaggio molto semplice, ma i suoi insegnamenti trascendono la barriera del tempo e…

Narrazione

La narrazione per conoscere e riconoscersi

ll concetto di narrazione secondo Barthes (1977) è riferibile “al mito, alla leggenda, alla fiaba, alla novella popolare, all’epica, alla storia, alla tragedia, al dramma, alla commedia, al mimo, alla pittura, al cinema, al teatro, ai fumetti, alla conversazione in tutti i luoghi e in tutte le società. Indipendentemente da una suddivisione in buona e…

Concentrazione

Come allenare la concentrazione?

“Fai attenzione. Tutto dipende dall’attenzione. L’attenzione è vitale, ti aiuta a connetterti con gli altri e ti illumina” scrive Susan Sontag. Questa idea non è del tutto nuova, infatti per migliaia di anni, la cultura orientale, nello specifico il buddismo, ha fatto riferimento all’importanza dell’attenzione come una delle strade che conducono al benessere e alla saggezza.…