Come migliorare la gestione del tempo: tecniche di time management
Il Time Management, letteralmente “gestione del tempo”, è un insieme di principi, pratiche, abilità e strumenti che aiuta le persone a capire e valutare il tempo a propria disposizione, con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità di vita. Una volta valutata la nostra disponibilità di tempo e individuate le attività che occupano le nostre giornate,…
Come ritrovare la motivazione: 5 consigli utili
Negli ultimi tempi si sente parlare frequentemente del tema della motivazione, in riferimento ai contesti più disparati: motivazione al lavoro, motivazione personale, motivazione nello sport, ecc. Sicuramente, questi ultimi anni di pandemia hanno portato alla diffusione di sentimenti quali incertezza, ansia e stress, che hanno messo a dura prova la motivazione delle persone. Questo per…
Come coltivare l’ottimismo per incrementare benessere e performance
Spesso quando si parla dell’importanza di essere ottimisti e di coltivare un pensiero positivo, se non si spiega chiaramente che cosa si intende, si rischia di alimentare l’idea (un po’ banalizzata) che si tratti semplicemente di ripetersi come fosse un mantra “Dai che ce la fai”, “Andrà tutto bene” ogni volta che ci si accinge…
Come raggiungere i propri obiettivi? 7+1 consigli per il nuovo anno
Con l’inizio del nuovo anno si tende a organizzare i mesi che verranno, a motivarsi con buoni propositi e programmi: un atteggiamento sicuramente positivo se volto a dare impulso a cambiamenti e a progettualità. Ma è necessario che gli obiettivi che ci si prefigge siano realizzabili e realistici, con un equilibrio tra la valutazione delle…
Quattro consigli pratici per coltivare la gratitudine
Molto spesso proviamo un senso di preoccupazione verso quello che non abbiamo o per delle situazioni che non sono accadute. Di conseguenza, a volte non ci rendiamo conto davvero di ciò che possediamo o delle fortune che ci sono capitate. Ci sono molte cose per cui essere riconoscenti, anche se troppo spesso tendiamo a non…
Ripensare l’educazione del futuro: i sette saperi necessari
“Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente una parte del tutto”. John Donne Ogni anno, il 22 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Una festa che ha raggiunto una diffusione planetaria a sostegno di un Mondo più rispettoso dell’ambiente e un’occasione per riflettere sulle scelte…
Stili di leadership. Assertività, empatia, dialogo e ascolto: oltre lo stereotipo.
Oggi, 8 Marzo, ricorre la Giornata Internazionale della Donna, un appuntamento che ci ricorda conquiste e successi ma purtroppo anche discriminazioni e stereotipi di genere non ancora superati. Quest’anno vorremmo cogliere questa occasione per condividere una riflessione sul tema delle discriminazioni di genere nei ruoli di leadership. I fattori che influiscono sugli stili di leadership…
Tra stereotipi e pregiudizi
Stereotipi e pregiudizi sono due termini che spesso vengono confusi tra loro ma che in realtà hanno un significato ben distinto. È interessante notare come lo stereotipo sia una scorciatoia che utilizza inconsapevolmente la nostra mente per ottenere informazioni, mentre il pregiudizio sia parte di ognuno di noi come tentativo di proteggerci da qualcosa che…
Il vaso della felicità
Basta un minuto al giorno per aiutarsi a stare meglio sul fronte psicologico. Basta un minuto al giorno per aiutarsi a stare meglio sul fronte psicologico. È questo, infatti, il tempo che richiede una pratica semplice da seguire e che apporta benefici sia agli adulti che ai bambini. Si tratta del “vaso della felicità”, ideato…
Lo stress: comprendere la sua natura, gestire i suoi effetti – (PARTE 3 di 3)
Gli stili cognitivi responsabili dello stress La reazione di stress, mediata biologicamente, può essere amplificata o ridotta in base allo stile di pensiero che la persona adotta abitualmente di fronte a problemi complessi. Di seguito descriveremo le principali distorsioni cognitive che ci predispongono ad una reazione di stress amplificata. 1. Pensare che la fonte del…
Lo stress: comprendere la sua natura, gestire i suoi effetti – (PARTE 2 di 3)
Le capacità di coping Le capacità di “coping” (dall’inglese to cope, “far fronte”) sono le strategie psicologiche con cui un individuo o un gruppo fanno fronte a un problema nuovo e “stressante”. Grazie a queste capacità, la persona e il gruppo diventano in grado di utilizzare altri tipi di risorse, come quelle economiche e materiali, che sono a utilizzate come possibili vie d’uscita alla situazione in atto. Più precisamente, le capacità…
Lo stress: comprendere la sua natura, gestire i suoi effetti – (PARTE 1 di 3)
Che cos’è lo stress? La parola stress significa “pressione” ed è mutuata dalla metallurgia. Essa indica la pressione che viene esercitata sui metalli per mettere alla prova la loro capacità di resistenza e per verificare il loro grado di deformazione. Il fattore che esercita pressione è chiamato “stressor”. Lo stress si definisce quindi come una…