Crescita Personale

Crescita Personale

coltivare la gratitudine, illustrazione di donna a casa che si rilassa

Quattro consigli pratici per coltivare la gratitudine

Molto spesso proviamo un senso di preoccupazione verso quello che non abbiamo o per delle situazioni che non sono accadute. Di conseguenza, a volte non ci rendiamo conto davvero di ciò che possediamo o delle fortune che ci sono capitate. Ci sono molte cose per cui essere riconoscenti, anche se troppo spesso tendiamo a non…

giornata-mondiale-terra

Ripensare l’educazione del futuro: i sette saperi necessari

“Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente una parte del tutto”. John Donne Ogni anno, il 22 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Una festa che ha raggiunto una diffusione planetaria a sostegno di un Mondo più rispettoso dell’ambiente e un’occasione per riflettere sulle scelte…

Stili di leadership, oltre lo stereotipo

Stili di leadership. Assertività, empatia, dialogo e ascolto: oltre lo stereotipo.

Oggi, 8 Marzo, ricorre la Giornata Internazionale della Donna, un appuntamento che ci ricorda conquiste e successi ma purtroppo anche discriminazioni e stereotipi di genere non ancora superati. Quest’anno vorremmo cogliere questa occasione per condividere una riflessione sul tema delle discriminazioni di genere nei ruoli di leadership. I fattori che influiscono sugli stili di leadership…

Stereotipi-e-pregiudizi

Tra stereotipi e pregiudizi

Stereotipi e pregiudizi sono due termini che spesso vengono confusi tra loro ma che in realtà hanno un significato ben distinto. È interessante notare come lo stereotipo sia una scorciatoia che utilizza inconsapevolmente la nostra mente per ottenere informazioni, mentre il pregiudizio sia parte di ognuno di noi come tentativo di proteggerci da qualcosa che…

Il-vaso-della-felicita

Il vaso della felicità

Basta un minuto al giorno per aiutarsi a stare meglio sul fronte psicologico. Basta un minuto al giorno per aiutarsi a stare meglio sul fronte psicologico. È questo, infatti, il tempo che richiede una pratica semplice da seguire e che apporta benefici sia agli adulti che ai bambini. Si tratta del “vaso della felicità”, ideato…

7-Buoni-propositi-per-anno-nuovo

7 buoni propositi per l’anno nuovo

Con l’inizio del nuovo anno si tende a organizzare i mesi che verranno, a motivarsi con buoni propositi e programmi: un atteggiamento sicuramente positivo se volto a dare impulso a cambiamenti e a progettualità. Ma è necessario che gli obiettivi che ci si prefigge siano realizzabili e realistici, con un equilibrio tra la valutazione delle…

Stress

Lo stress: comprendere la sua natura, gestire i suoi effetti – (PARTE 3 di 3)

Gli stili cognitivi responsabili dello stress La reazione di stress, mediata biologicamente, può essere amplificata o ridotta in base allo stile di pensiero che la persona adotta abitualmente di fronte a problemi complessi. Di seguito descriveremo le principali distorsioni cognitive che ci predispongono ad una reazione di stress amplificata. 1. Pensare che la fonte del…

Stress

Lo stress: comprendere la sua natura, gestire i suoi effetti – (PARTE 2 di 3)

Le capacità di coping Le capacità di “coping” (dall’inglese to cope, “far fronte”) sono le strategie psicologiche con cui un individuo o un gruppo fanno fronte a un problema nuovo e “stressante”. Grazie a queste capacità, la persona e il gruppo diventano in grado di utilizzare altri tipi di risorse, come quelle economiche e materiali, che sono a utilizzate come possibili vie d’uscita alla situazione in atto. Più precisamente, le capacità…

Stress

Lo stress: comprendere la sua natura, gestire i suoi effetti – (PARTE 1 di 3)

Che cos’è lo stress? La parola stress significa “pressione” ed è mutuata dalla metallurgia. Essa indica la pressione che viene esercitata sui metalli per mettere alla prova la loro capacità di resistenza e per verificare il loro grado di deformazione. Il fattore che esercita pressione è chiamato “stressor”. Lo stress si definisce quindi come una…

Come-prendere-decisioni-giuste

Come prendere decisioni

La parola scegliere deriva etimologicamente dal latino ex-eligere, che significa preferire, optare, selezionare, decidere. Fare una scelta implica in sé un cambiamento dello stato attuale delle cose. Cosa significa scegliere? La vita dell’essere umano, oltre ad essere scandita dallo scorrere del tempo, è connotata da un’altra dimensione che può essere considerata di fondamentale importanza, ovvero…

comunicazione efficace, illustrazione telefono senza fili

Che cos’è la comunicazione efficace?

La comunicazione interpersonale sembra qualcosa di consueto, familiare, qualcosa che tutti sanno fare quotidianamente, in realtà nasconde una struttura ben più complessa. Cosa si nasconde dietro un’ordinaria comunicazione? La comunicazione interpersonale, che coinvolge più persone, è basata su una relazione in cui gli interlocutori si influenzano vicendevolmente. La comunicazione per l’uomo non ha solo funzioni…

Il-potere-della-delega

Il potere della delega al lavoro

L’atto di delegare un compito a qualcuno, a casa come al lavoro, è spesso vissuto come uno scarico di responsabilità, come una soluzione “di comodo”. In realtà la delega è un atto caratterizzato da valenze sottili ed è tutt’altro che una soluzione facile: delegare significa concedere un po’ più di spazio all’altro, significa privarsi di…