PODCAST

Consigli e suggerimenti pratici dei nostri psicologi in formato audio

come ritrovare se stessi, tre consigli utili

Come ritrovare se stessi quando ci si sente persi

2 Agosto 2023

Oggi parliamo di come superare una crisi esistenziale. Ci sono dei momenti della vita in cui potremmo sentirci preoccupati senza un apparente motivo. Potremmo sentire che le cose che facciamo non hanno più un senso per noi, oppure potremmo avvertire…

Leggi tutto

Come diventare una risorsa per il team

19 Giugno 2023

Essere parte di un team è un’esperienza che arricchisce: le nostre azioni non hanno mai un valore solo per noi stessi, ma anche per gli altri componenti del gruppo Il successo del team dipende dalla capacità dei singoli di lavorare…

Leggi tutto
Come migliorare la relazione di coppia, alcuni consigli, podcast cover

Come migliorare la relazione di coppia: consigli utili

15 Marzo 2023

Oggi parleremo di come migliorare la relazione di coppia. Amare ed essere amati è un’esperienza unica e meravigliosa. La creazione di una coppia può dare un nuovo significato e sapore alla vita, ma l’amore è fatto anche di fasi, di…

Leggi tutto
Come affrontare lo stress, cover podcast

Come affrontare lo stress

14 Febbraio 2023

Come affrontare lo stress? Partiamo da conoscerlo meglio. La parola per definire lo stress è “reazione di adattamento”, ovvero la risposta che il nostro organismo produce a livello psicofisico nelle situazioni di pericolo e di minaccia o nei momenti che…

Leggi tutto
Come trasformare la solitudine in una risorsa, podcast cover

Come trasformare la solitudine in una risorsa

17 Gennaio 2023

La solitudine è uno dei temi esistenziali con i quali, prima o poi, non possiamo non confrontarci nel corso della nostra vita. Iniziamo a distinguere fra “isolamento sociale” e “solitudine”. Con “isolamento sociale” possiamo definire la circostanza in cui una…

Leggi tutto
Come conciliare lavoro e vita privata, podcast cover

Work Life Balance: suggerimenti per conciliare vita lavorativa e vita privata    

16 Novembre 2022

Con il termine Work Life Balance ci riferiamo all’insieme di tutte le modalità, strategie con cui si cerca di conciliare le attività della nostra vita. Conciliare significa trovare il tempo per fare quello che si deve fare e quello che…

Leggi tutto
Come migliorare la motivazione, cover episodio podcast, consigli dello psicologo

Come migliorare la motivazione

7 Settembre 2022

La motivazione è la componente psicologica che ci permette di svolgere molte attività e di sentirci appagati. Tuttavia, non tutte le attività che svolgiamo ci motivano nello stesso modo: alcune ci motivano di più, altre di meno. Come migliorare la…

Leggi tutto
come migliorare la propria autostima, cover podcast

Come migliorare la propria autostima?

18 Luglio 2022

L’autostima è una componente fondamentale che alimenta la nostra energia emotiva e il nostro benessere. Grazie all’autostima valutiamo molti aspetti della nostra vita: le sfide che dobbiamo affrontare, le risorse che abbiamo a disposizione, ma soprattutto la misura in cui…

Leggi tutto
come promuovere uno stile di vita più salutare, cover podcast Stimulus Italia

Come promuovere uno stile di vita più salutare

27 Giugno 2022

Il nostro sistema corpo-mente è un bene che va custodito con cura lungo tutto l’arco di vita. Essere in salute significa sostanzialmente due cose: prevenire l’insorgenza di malattie croniche; promuovere il benessere fisico e mentale. Come promuovere uno stile di…

Leggi tutto
come aiutare un collega in difficoltà, podcast

Come aiutare un collega in difficoltà

11 Maggio 2022

Come aiutare un collega in difficoltà? Può capitare di trovarsi nella situazione dove una persona che incontriamo nel nostro contesto lavorativo mostra segnali di malessere psicologico. Tutti noi potremmo essere d’aiuto, ma in che modo? Spesso la difficoltà sta proprio…

Leggi tutto
come affrontare il cambiamento in modo positivo

Come affrontare il cambiamento in modo positivo

19 Aprile 2022

Il cambiamento fa parte della vita. Fin da quando siamo bambini, tutti i giorni siamo chiamati ad affrontare le nostre sfide con strumenti nuovi. Eppure, quando siamo messi di fronte alla necessità di cambiare, ci sentiamo spesso spaventati o contrariati.…

Leggi tutto
come gestire situazioni stressanti, cover podcast, Anna Torri

Come gestire situazioni o periodi stressanti

11 Marzo 2022

In questa puntata di Pillole di Wellbeing, il podcast di Stimulus Italia, ascolteremo alcuni consigli su come gestire situazioni o periodi stressanti. Lo stress è una reazione ad una situazione logorante in cui le richieste dell’ambiente superano le capacità di…

Leggi tutto

Migliorare la relazione genitore figlio. In che modo lo psicologo aiuta?    

15 Febbraio 2022

Il rapporto genitori-figli è una relazione speciale e complessa, su cui si investe tanto. L’investimento spesso è sul lato affettivo; anche se il piano educativo è altrettanto importante e da tenere in considerazione.  In questa relazione il figlio riesce a…

Leggi tutto
Come superare la procrastinazione

Come superare la procrastinazione

3 Gennaio 2022

Rimandare un compito percepito come impegnativo per dare spazio a compiti più leggeri, è un’esperienza che tutti, almeno una volta, abbiamo provato.  Tuttavia, rimandare costantemente i propri doveri può diventare, in alcuni casi, un’abitudine che si cristallizza nella procrastinazione.  La…

Leggi tutto