Come conciliare lavoro e vita privata, podcast cover

Work Life Balance: suggerimenti per conciliare vita lavorativa e vita privata    

Con il termine Work Life Balance ci riferiamo all’insieme di tutte le modalità, strategie con cui si cerca di conciliare le attività della nostra vita.

Conciliare significa trovare il tempo per fare quello che si deve fare e quello che si vuole fare. 

In ciascuna fase della vita, ognuno di noi ricerca il proprio equilibrio personale. L’ equilibrio tra obiettivi privati e professionali, tra impegni e tempo libero, tra famiglia e lavoro. 

La ricerca di un equilibrio procura una sensazione di benessere e aiuta a mantenere un buon stato di salute generale. 

Work Life Balance è un tema attuale che porta alla luce la difficoltà di dare pari importanza agli doveri quotidiani e alla soddisfazione dei bisogni personali. 

Come conciliare lavoro e vita privata: il ruolo dello psicologo

La figura dello psicologo aiuta perciò a dare spazio ai bisogni personali e trovare una buona conciliazione con gli impegni personali:

  • fare un bilancio tra doveri e bisogni personali 
  • riconoscere che posto si dà ai propri bisogni? Tante volte questi bisogni sono in fondo alla scala delle cose importanti, in altri casi non sono proprio presenti; in questo caso significa che la persona non riesce a rappresentarseli. 

Quali strategie: 

  • Più tempo per le cose che amiamo 
  • Scoprire attività appaganti per noi 
  • Farle con convinzione 

Per concludere il Work Life Balance è uno dei tanti temi da trattare con uno psicologo che è il professionista più adatto per riflettere sulle proprie scelte di vita (e su come poter stare meglio).