come promuovere uno stile di vita più salutare, cover podcast Stimulus Italia

Come promuovere uno stile di vita più salutare

Il nostro sistema corpo-mente è un bene che va custodito con cura lungo tutto l’arco di vita.

Essere in salute significa sostanzialmente due cose:

  • prevenire l’insorgenza di malattie croniche;
  • promuovere il benessere fisico e mentale.

Come promuovere uno stile di vita salutare: consigli per la quotidianità

Entrambe queste componenti necessitano di un impegno quotidiano che si articola su diversi livelli:

Alimentazione: sapere cosa e quanto mangiamo e saper regolare tutto questo in funzione dei nostri reali bisogni.


Sonno: dormire un numero di ore sufficiente e ricercare un riposo di qualità.


Gestione del tempo, gestione dello stress, conciliazione vita-lavoro: tutto quello che possiamo fare per non vivere sempre al limite delle nostre possibilità, accumulando ansia e frustrazioni.


Stile di vita attivo: ridurre la sedentarietà, che significa muoversi, camminare, fare qualcosa in più anziché qualcosa in meno; il contrario di stare seduti sul divano.


Attività fisica: praticare uno sport con regolarità almeno 2-3 volte a settimana… perché non basta essere attivi, occorre anche allenarsi.


Cessazione del fumo: eliminare un’abitudine inutile e dannosa per la salute.


Vita sociale: coltivare le amicizie e i momenti di relazione con le persone.

Tre consigli pratici

Molte persone si infastidiscono nel parlare di questi argomenti, fondamentalmente perché si sentono sbagliate, sono convinte di essere lontanissime da uno stile di vita salutare o pensano che tanto non ce la faranno mai a raggiungere questi risultati.

Ecco quindi tre semplici consigli per introdurre cambiamenti nel proprio stile di vita.

Comprendere che uno stile di vita salutare non è uno stile di vita “castigato”: non è vero che mangiare bene, per esempio, significa non soddisfare il palato. Al contrario, mangiare bene significa anche sapere soddisfare i propri gusti. Il vero problema è darsi del tempo per imparare qualche nozione in più sull’alimentazione e applicarla alla nostra cucina.


Imparare che con esiste uno stile di vita perfetto ma uno stile di vita in cui possiamo fare scelte migliori. Per fare scelte migliori bisogna conoscere. Ancora una volta ribadiamo l’importanza di sapere quello che stiamo facendo, perché la conoscenza è il primo passo per poter scegliere. Altrimenti saremo sempre prigionieri delle abitudini.


Metterci in testa che il benessere è strettamente collegato al sacrificio. Non esiste, infatti, uno stato di benessere svincolato dalle fatiche quotidiane: per stare bene abbiamo bisogno di percepire che il nostro benessere ce lo siamo guadagnato. È il segreto dell’Uomo cacciatore-raccoglitore: per vivere bisogna essere disposti a conquistare qualcosa, in questo modo sarà più facile godere di ciò che abbiamo. Pertanto, introdurre più autodisciplina nella nostra vita, rappresenta un piccolo sacrificio quotidiano che permette di costruire uno stato di benessere duraturo.