Come affrontare il cambiamento in modo positivo
Il cambiamento fa parte della vita.
Fin da quando siamo bambini, tutti i giorni siamo chiamati ad affrontare le nostre sfide con strumenti nuovi.
Eppure, quando siamo messi di fronte alla necessità di cambiare, ci sentiamo spesso spaventati o contrariati.
Il motivo di questo spaesamento è molto semplice: i cambiamenti che decidiamo noi sono percepiti sotto il nostro controllo, e quindi ci piacciono di più.
Al contrario, i cambiamenti che non possiamo decidere noi, sono percepiti fuori dal nostro controllo, e quindi sono temuti.
Che cosa dobbiamo fare per affrontare un cambiamento inaspettato?
Come affrontare il cambiamento: uno strategia efficace
La strategia più efficace è dare meno importanza alla tipologia di cambiamento (se è programmato o non programmato) e, al contempo, dare più importanza alla nostra capacità di adattarci a nuove situazioni, perché è questa particolare risorsa che ci permette di evolvere lungo tutto il nostro percorso di vita.
Il fatto di controllare o non controllare gli eventi dipende da moltissimi fattori, molti dei quali non dipendono dalla nostra volontà.
Come insegna la filosofia, il desiderio dell’Uomo di dominare il mondo porta spesso le persone a credere di avere tutto sotto controllo, anche quando ciò non è concretamente possibile.
Il particolare momento storico che stiamo vivendo fa capire proprio quanto sia importante gestire una situazione anche quando essa non è sotto il nostro completo controllo.
Il confronto con lo psicologo ci aiuta ad affrontare i cambiamenti superando le nostre paure e le nostre credenze, come la convinzione di poter controllare gli eventi o, al contrario, come la paura di non poterli gestire.
In questo modo riusciamo a guadagnare maggiore fiducia in noi stessi e a trovare le soluzioni più adatte ai nostri scopi.