Come superare la procrastinazione

Come superare la procrastinazione

Rimandare un compito percepito come impegnativo per dare spazio a compiti più leggeri, è un’esperienza che tutti, almeno una volta, abbiamo provato. 

Tuttavia, rimandare costantemente i propri doveri può diventare, in alcuni casi, un’abitudine che si cristallizza nella procrastinazione. 

La procrastinazione è l’abitudine di non agire nel momento in cui siamo chiamati a fare qualcosa. 

La procrastinazione è fonte di difficoltà per due motivi molto semplici: 

  1. perché è un comportamento abituale e come tale è difficile da riconoscere in noi stessi; 
  2. perché rimandare una decisione ci procura una temporanea sensazione di benessere e ci disabitua ad affrontare i problemi quando si presentano. 

A livello psicologico, la procrastinazione si basa sulla paura del fallimento, sull’incapacità di far fronte a situazioni percepite come frustranti, sulla scarsa fiducia nelle proprie capacità, ma anche sulla ricerca quasi ossessiva della perfezione.

Come superare la procrastinazione: 5 consigli psicologici

Vediamo i consigli che gli psicologi suggeriscono per imparare a superare questa cattiva abitudine. 

e provare a disporci mentalmente al cambiamento. In questi casi è utile preparare un piano d’azione, iniziando con una lista di attività da portare a termine nella propria giornata.


Frazionare gli obiettivi in modo che siano più realizzabili e, al raggiungimento di ognuno di questi, cercare un modo per premiarci, così da essere più motivati a proseguire verso la meta finale.


Quando siamo indecisi se agire subito o rimandare a domani, proviamo a stilare la lista delle conseguenze dell’una e dell’altra scelta.


Imparare a gestire meglio il tempo: le persone inclini a procrastinare tendono a sovrastimare la disponibilità di tempo e sperano sempre di averne molto a disposizione. Dunque,prima di iniziare qualsiasi attività, è importante fare una stima accurata del tempo utile per svolgerla, e successivamente iniziare a suddividerlain parti.


Ammettere la possibilità di sbagliare, perché gli errori fanno parte della vita e anche questi sono fonte di crescita, perché ci aiutano a superare la paura di fallire.

Per saperne di più: Iniziare l’anno con i buoni propositi: superare la procrastinazione.