ARTICOLI INTERNAZIONALI

Articoli e approfondimenti dal team Internazionale Stimulus

EAP aziende multinazionali, sfide per HR

E.A.P. per aziende multinazionali: 5 sfide per gli H.R.

21 Novembre 2023

In un mondo dove la Salute Mentale e il Benessere Psicologico di collaboratori e collaboratrici stanno sempre più assumendo un ruolo chiave all’interno delle organizzazioni, i Programmi di Supporto alla Persona (Employee Assistance Program) rappresentano sempre più uno strumento chiave…

Leggi tutto
Progetti Internazionali di benessere psicologico al lavoro, cover intervista

“Think global, act local”. 7 domande su progetti internazionali di benessere psicologico al lavoro

16 Novembre 2022

Ad ottobre, in concomitanza con la giornata internazionale dedicata alla Salute Mentale, sono state molte le opportunità di scambio ed approfondimento in materia di best practice per promuovere la Salute Mentale e il benessere psicologico al lavoro. Più in particolare,…

Leggi tutto
Il futuro dell'Employee Assistance Program, Marta Terragnoli, cover news

Il futuro dell’Employee Assistance Program: 7 vie di sviluppo

29 Giugno 2022

L’8 e il 9 giugno 2022, Atene ha ospitato la ventesima edizione dell’“Employee Assistance European Forum”, due giornate di incontri e networking dedicate ai programmi di supporto ai collaboratori. L’EAEF è un’organizzazione non governativa nata nel 2002 con lo scopo…

Leggi tutto

Attrattività, engagement e purpose: il ruolo dell’inclusione.

18 Maggio 2022

La maggior parte dei Direttori delle Risorse umane è consapevole di come la pandemia abbia influito sul rapporto tra collaboratori e collaboratrici e il proprio ambiente di lavoro. Gli uffici, in molti casi, non rappresentano più il pilastro intorno al…

Leggi tutto
Politiche organizzative di benessere psicologico

Politiche organizzative di benessere psicologico: al passo con un mondo che cambia

31 Marzo 2022

Il mondo delle organizzazioni negli ultimi due anni si è trovato ad affrontare più sfide che nell’ultimo intero decennio. Proprio mentre abbiamo imparato a convivere con questa nuova normalità dettata dalla Pandemia, ci troviamo oggi di fronte a nuove tensioni…

Leggi tutto
volto dietro bandiera Ucraina, conseguenze di una guerra sulla salute psicologica delle persone

Conflitto in Ucraina: quali sono gli effetti sulla salute psicologica?

21 Marzo 2022

[a cura di Stimulus Global] Dall’inizio della guerra in Ucraina, abbiamo riscontrato delle forti emozioni tra i collaboratori dei nostri clienti europei. Quali sono le conseguenze di una guerra sulla salute psicologica delle persone? In questa intervista Jacqueline Petkovic, psicologa…

Leggi tutto
trasformazioni aziendali, mani che si prendono cura delle persone

Trasformazioni aziendali: sostenere le persone nel cambiamento

28 Giugno 2021

Non è il cambiamento che deve essere sostenuto, ma gli attori del cambiamento: quelli che lo pensano, quelli che lo realizzano e quelli che lo vivono. Gli individui non hanno tutti le stesse esigenze in termini di sostegno. Tuttavia tutti…

Leggi tutto
programmi globali di benessere sul lavoro

Implementare programmi globali di benessere sul lavoro in aziende multinazionali – caratteristiche comuni e peculiarità

22 Giugno 2021

Lo scoppio della pandemia ha influito radicalmente sulle organizzazioni e sul mondo del lavoro. Molti collaboratori si sono trovati ad affrontare nuove modalità lavorative, l’equilibrio tra vita personale e professionale è stato messo a dura prova, i manager hanno spesso…

Leggi tutto
supporto psicologico pandemia, uomo disperato online

COVID-19 e supporto psicologico: nel 2020 aumento record di richieste

9 Aprile 2021

I dati raccolti da Stimulus non lasciano dubbi: nel corso del 2020 si è registrato un aumento significativo del numero di richieste sulle linee di ascolto e supporto psicologico in Francia, Italia e Spagna. In Italia, tramite il Numero Verde…

Leggi tutto
Progetti Internazionali Stimulus

Progetti Internazionali Stimulus: la nostra proposta si fa globale

25 Marzo 2021

L’introduzione del nuovo servizio di consulenza socio-assistenziale e l’implementazione della piattaforma Stimulus Care Services sono solo alcune delle novità riguardanti l’attività di Stimulus Italia nel 2021. Con la nuova creazione di progetti internazionali, siamo ora in grado di offrire i…

Leggi tutto

Pandemia e formazione: uno sguardo europeo

26 Gennaio 2021

La pandemia e la crisi sanitaria hanno lasciato un segno radicale nel tessuto economico e sociale, così come nel mondo del lavoro. Tra i tanti asset travolti da questa ondata di cambiamento troviamo anche la formazione e il training aziendale.…

Leggi tutto