Christmas Blues: cos’è e come affrontarlo
Il Natale è un momento magico; le strade si illuminano di luci e si vestono a festa, le case si tingono di rosso, nell’aria risuonano le melodie tipiche delle festività. Per molti il Natale è un momento che rappresenta calore,…
Leggi tuttoVictim Blaming: quando la vittima diventa colpevole
Quante volte capita di sentire frasi che sembrano minimizzare situazioni difficili vissute da qualcuno? Può accadere in ufficio, tra amici, o persino in famiglia. Parole pronunciate senza pensarci troppo, ma che spostano l’attenzione dai fatti per attribuire la responsabilità a…
Leggi tuttoRiconoscere e affrontare una crisi esistenziale
La crisi esistenziale è un’esperienza profonda che può colpire chiunque in qualsiasi fase della vita. Quando si parla di crisi esistenziale, ci si riferisce a un momento di disorientamento in cui le certezze che una persona aveva riguardo a se…
Leggi tuttoChe cos’è la comunicazione efficace?
Tutti comunichiamo ogni giorno con decine di persone e attraverso una ampia varietà di strumenti. È talmente naturale e quotidiano che a volte non prestiamo attenzione alla complessità dell’atto di comunicare. Scopriamo assieme cosa si intende quando si parla di…
Leggi tuttoNon solo parole: integrare la dimensione corporea nel percorso di crescita
Nella società attuale, il benessere psicologico è diventato una priorità crescente, così come la crescita personale degli individui. Per favorire tale crescita e per superare le difficoltà legate allo stress quotidiano e al sovraccarico emotivo, si ricorre principalmente alla comunicazione…
Leggi tuttoLa Giornata Mondiale dell’Amicizia
L’International Day of Friendship, la Giornata Mondiale dell’Amicizia, cade il 30 luglio. Questa celebrazione è stata istituita dall’ONU nel 2011, e nasce dalla volontà di promuovere la cultura delle relazioni, del dialogo e dell’incontro tra culture diverse per favorire lo…
Leggi tuttoInternational Widow’s day: come affrontare un lutto
Ogni 23 giugno si dedica un’attenzione particolare alle persone che sono rimaste vedove per la perdita di un/a coniuge o compagno/a. La giornata internazionale fu istituita dall’ONU nel 2011 e nacque dalla necessità di non dimenticare le centinaia di milioni…
Leggi tuttoMental Health Awareness Month 2024: Where to Start
Dal 1949, negli Stati Uniti, Maggio è considerato il mese della Salute Mentale, una ricorrenza promossa dall’associazione Mental Health America che dal 1909 si impegna a rispondere alle esigenze di chi vive con un disagio psicologico. Ogni anno, Mental Health…
Leggi tuttoGiornata Mondiale della Salute 2024: My health, my right
Il 7 aprile 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Salute, una ricorrenza istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1949 (anche se la data attuale venne stabilita solo un anno dopo) con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione della comunità internazionale sulle…
Leggi tuttoGiornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e Benessere Psicologico.
Il 15 marzo di ogni anno ricorre la giornata nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla), noti anche come DCA, più recentemente classificati come Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Le principali caratteristiche di questi disturbi riguardano…
Leggi tuttoCrisi di “mezza età” della coppia: come affrontarla e superarla
La stabilità a lungo ricercata è ormai da tempo raggiunta ed è fatta oggi di grandi e piccole routine che talvolta hanno il sapore amaro della monotonia. I figli sono ormai grandi e autonomi, in alcuni casi non abitano neanche…
Leggi tuttoLo stonewalling nelle relazioni e sul lavoro
La comunicazione è un aspetto imprescindibile all’interno delle relazioni: significa mettere qualcosa in comune con l’altro, che siano pensieri, parole, comportamenti. Imprescindibile e complessa, la comunicazione non è certo esente da sfide: pensiamo ai malintesi, ai fraintendimenti, alle comunicazioni incomplete,…
Leggi tuttoDiventare genitori: i falsi miti del post-partum
Come affrontare il post-partum? Diventare genitori è un passaggio di vita all’interno della coppia che non solo comporta un cambiamento a livello di organizzazione della quotidianità, ma produce anche una trasformazione interna, a livello di immagine di sé, per entrambi…
Leggi tuttoSindrome da burnout: come riconoscerla ed evitarla
Lavorare in un ambiente sano e gratificante incide considerevolmente sul nostro equilibrio e sul nostro benessere generale. Può capitare però di trovarsi in una fase della vita professionale complessa o poco stimolante che ci fa sentire frustrati e senza energie.…
Leggi tuttoCome comunicare la separazione ai figli
Comunicare la separazione di coppia ai figli è un argomento che di frequente mette i genitori a dura prova, facendo emergere paure, dubbi e preoccupazioni. Può capitare che una relazione finisca, un legame si sciolga e l’amore termini. Di per…
Leggi tuttoSindrome da rientro: consigli per affrontare la paura del ritorno al lavoro
Vi è mai capitato di provare stress e ansia all’idea di dover ritornare alle proprie abitudini lavorative e familiari dopo una vacanza? Questo vissuto prende il nome di stress da rientro (o sindrome da rientro), ovvero quella sensazione scomoda che…
Leggi tuttoCome staccare dal lavoro? Entrare nel flow
Quando si avvicina il periodo della pausa estiva è comune sentirsi in bilico tra differenti stati d’animo: l’intenso desiderio di andare in ferie e finalmente staccare; la fatica a cambiare routine e ad interrompere gli impegni lavorativi; il timore della…
Leggi tuttoCome migliorare la gestione del tempo: tecniche di time management
Il Time Management, letteralmente “gestione del tempo”, è un insieme di principi, pratiche, abilità e strumenti che aiuta le persone a capire e valutare il tempo a propria disposizione, con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità di vita. Una volta…
Leggi tutto- 1
- 2
- 3
- …
- 5
- Successivo »