Benessere sui luoghi di lavoro: aumentano le richieste d’aiuto dei lavoratori. 

 10 ottobre, Giornata della Salute Mentale

Benessere sui luoghi di lavoro: aumentano le richieste d’aiuto dei lavoratori. 

Dal 9 al 13 ottobre, previsti programmi formativi gratuiti per HR

 Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico, presenta

“Leading wellbeing: meet the challenge. La Settimana della salute mentale”.


 27 Settembre 2023 – Solo nei primi sei mesi del 2023, le consulenze richieste dai professionisti a Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, sono state 8.040. In media, ogni anno gli psicologi Stimulus prestano 16 mila consulenze, affrontando disagi quali stress e rischio di burn out, insonnia, stati depressivi o ansiosi, sintomi psicosomatici. I dati confermano che, tra collaboratori, collaboratrici, manager delle grandi e medie aziende, è cresciuto il bisogno di servizi specifici sui temi della salute mentale.

Per richiamare l’attenzione sul valore del benessere psicologico nelle organizzazioni e aiutare i responsabili HR , in occasione del World Health Mental Day, Giornata mondiale della Salute Mentale, che ricorre ogni anno il 10 ottobre, Stimulus Italia annuncia “Leading wellbeing: meet the challenge. La Settimana della Salute Mentale”: ciclo di eventi formativi gratuiti per aziende e professionisti. I curatori dei contenuti sono psicologi Stimulus e responsabili dell’area Risorse Umane di alcune grandi aziende italiane.

Giornata della Salute mentale, al via la formazione gratuita per gli HR

Martina Cassani, psicologa, psicoterapeuta e consulente di Stimulus Italia, responsabile dei contenuti per La Settimana della Salute Mentale, spiega: “Abbiamo una buona e una cattiva notizia per quanto riguarda il benessere psicologico nelle aziende. La cattiva notizia: gli stati di malessere sono più numerosi. La buona notizia: le persone sono più disponibili a chiedere aiuto”. Sono molte le organizzazioni in cui la sensibilità per questi temi è aumentata: ora, però, serve una maggiore formazione interna.

Spesso, i responsabili HR sono le figure più coinvolte perché, nelle aziende, i professionisti che hanno dubbi o problemi si rivolgono a loro in prima istanza.

Nel corso della Settimana della Salute Mentale sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Letizia Barbi, Responsabile Risorse Umane di Allianz, Dario Bertoia, Head of People Care di Intesa San Paolo, Léa James, Head of Diversity, Equity & Inclusion and People Innovation for Generali Italia e ancora Luca Ciotta, Organizational Environment Banca Mediolanum, Giorgia Cianfanelli, Recruiting & Training Specialist Intertek, Elena Pachera, Hr Director in Schwabe Pharma Italia.

Obiettivo degli incontri formativi è fornire ai responsabili delle risorse umane indicazioni per promuovere il benessere psicologico tra i dipendenti in azienda, conciliando l’ascolto degli stati d’animo delle persone con le esigenze della produttività. I contenuti della Settimana della Salute Mentale sono orientati, ad esempio, a migliorare il confronto intergenerazionale in azienda, indicando agli HR quale approccio sia più efficace in base all’età dei professionisti o aiutare i dipendenti a comunicare bene tra di loro. Un altro tema è lo studio del linguaggio: come definire un eventuale disagio psicologico, come rivolgersi ai professionisti rispettandone la sensibilità. Attraverso alcuni casi studio, nel corso degli incontri formativi sarà anche possibile constatare che un maggior benessere in azienda aumenta l’efficienza dei team di lavoro e riduce il tasso di turn over.

Gli incontri formativi, chiamati Training HR, sono in programma dal 9 al 13 ottobre, sono gratuiti e verranno inviati via mail, previa iscrizione. I contenuti proposti saranno video, pdf e podcast. I temi affrontati saranno i seguenti.

  • lunedì 9 ottobre, “Creare armonia nella dualità: integrare dimensione umana e organizzativa nel ruolo H.R.”. L’incontro è finalizzato a integrare l’attenzione al benessere delle persone con gli obiettivi professionali del team;
  • martedì 10 ottobre, “Sguardi a confronto: l’HR tra visione personale e percezione esterna”. Verrà spiegato agli HR come gestire il rapporto tra ciò che pensiamo di noi stessi e ciò che percepiscono gli altri;
  • mercoledì 11 ottobre, “Well-Set your Mind: Il potere del mindset dinamico per HR”. Si lavorerà sull’approccio e sul metodo per imparare a portare dei cambiamenti nella quotidianità professionale;
  • giovedì 12 ottobre, “Glossario della Salute Mentale in azienda: il potere delle parole”. Qual è il linguaggio più opportuno per accogliere e favorire il dialogo, anche con persone in difficoltà? Questo sarà il focus dell’incontro.
  • venerdì 13 ottobre: “Il benessere psicologico come vantaggio competitivo: il ruolo chiave della strategia H.R.”. Verranno condivise linee guida e best practices per migliorare la produttività.

Durante la Settimana della salute mentale sono previsti inoltre

  • Opening Event, in presenza, lunedì 9 ottobre, a Milano, presso la Torre Gioia 22, in via Melchiorre Gioia, riservato ai manager HR;
  • HR Talk, dal 10 al 12 ottobre, interviste digitali sui temi del benessere psicologico, accessibili a tutti dalla pagina Linkedin di Stimulus Italia;