La Settimana della Salute Mentale 2023, Leading Wellbeing

Leading Wellbeing: La Settimana della Salute Mentale 2023

Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, organizza, dal 9 al 13 ottobre 2023, “Leading wellbeing: meet the challenge. La Settimana della salute mentale”.

In occasione della World Health Mental Day, Giornata mondiale della Salute Mentale, che ricorre ogni anno il 10 ottobre, Stimulus Italia annuncia un ciclo di eventi formativi per aziende e professionisti.

Richiamare l’attenzione sul valore del benessere psicologico nelle organizzazioni e aiutare i responsabili HR sono gli obiettivi dell’iniziativa.

La Settimana della salute mentale avrà in programma più eventi:

  • Opening Event, in presenza, lunedì 9 ottobre, a Milano, presso Intesa Sanpaolo, riservato ai manager HR e su invito;
  • HR Talk, dal 10 al 12 ottobre, interviste digitali sui temi del benessere psicologico, accessibili a tutti dalla pagina Linkedin di Stimulus Italia;
  • Training HR, dal 9 al 13 ottobre, contenuti formativi gratuiti, inviati via mail, previa iscrizione.

Le interviste e i contenuti formativi sono a cura degli psicologi di Stimulus.

Dichiara Andrea Bertoletti, Country Manager di Stimulus Italia:

“In questi ultimi anni abbiamo visto molti cambiamenti nelle organizzazioni aziendali. Al tempo stesso, nelle persone è cambiato il modo di concepire il lavoro. Non è un caso che il benessere sul luogo di lavoro sia considerato, da molti professionisti, uno dei criteri motivanti, per impegnarsi a fondo nel proprio incarico lavorativo o per rinunciarvi”.

Questi alcuni i temi affrontati durante i talks e nelle sessioni formative:

  • aiutare gli HR a conciliare l’attenzione al benessere dei professionisti e la produttività aziendale
  • adottare un mind-set dinamico, un approccio aperto al cambiamento
  • apprendere il glossario della salute mentale, per capire e riconoscere le emozioni, creare un ambiente inclusivo.

“Leading wellbeing: meet the challenge. La Settimana della salute mentale”: le origini

La Settimana della salute mentale arriva, con il 2023, alla sua terza edizione. Nel 2022 ha visto la partecipazione di Gruppo Credem, Accenture, Siemens, Allianz. Nel 2021 erano presenti Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo, Zurich, Andriani Spa, Leyton.

Martina Cassani, psicologa, psicoterapeputa e consulente di Stimulus Italia, responsabile dei contenuti per La Settimana della Salute Mentale, spiega:

Martina Cassani, Psicologa Consulente, StimulusAbbiamo una buona e una cattiva notizia per quanto riguarda il benessere psicologico nelle aziende italiane. La cattiva notizia: gli stati di malessere sono più numerosi. La buona notizia: le persone sono più disponibili a chiedere aiuto”.

Sono molte le organizzazioni in cui la sensibilità per questi temi è aumentata: quello che serve, ora, è una maggiore formazione interna.

Spesso, i responsabili HR sono le figure più coinvolte perché, nelle aziende, i professionisti che hanno dubbi o problemi si rivolgono a loro in prima istanza. Aggiunge Cassani: “Per la prima volta, la Settimana della salute mentale di Stimulus Italia è dedicata ai responsabili HR, con contenuti formativi pensati ad hoc per le loro esigenze”.

Stimulus Italia offre da anni servizi alle aziende sui temi della salute mentale. Gli psicologi Stimulus prestano, ogni anno, una media di 16 mila consulenze tra incontri in presenza, contatti telefonici e on line a collaboratori e collaboratrici di aziende di grandi e medie dimensioni.

I dati, provenienti dall’attività Stimulus, confermano che, tra collaboratori, collaboratrici, manager delle grandi e medie aziende, è cresciuto il bisogno di servizi specifici sul tema della salute mentale. Le richieste di consulenza psicologica sono in aumento, la domanda di aiuto è ampia, va dai casi di stress e sovraccarico agli stati di ansia, depressione o insonnia.

Nel solo 2022, le richieste avanzate dai professionisti agli psicologi Stimulus sono aumentate del 62 per cento rispetto al 2021.

Solo nei primi sei mesi del 2023, le consulenze sono state 8040. Nel 77 per cento dei casi, le persone si sono rivolte agli psicologi Stimulus per difficoltà personali; il 6,5 per cento, invece, ha espresso difficoltà professionali e il 16,4 per cento ha ammesso difficoltà in entrambi gli ambiti. Si tratta, in ogni caso, di dati rilevanti: un disagio personale può influenzare il modo di lavorare di un professionista o il suo rapporto con i colleghi, o una difficoltà sul lavoro si riflette sulla vita privata.

Conclude Andrea Bertoletti, Country Manager di Stimulus Italia:

“In Stimulus siamo sempre stati persuasi di quanto sia importante stare bene, sotto tutti i punti di vista, nei luoghi di lavoro. Ottobre è il mese della salute mentale e l’attenzione cresce su questi temi, ma vorrei sottolineare che è necessario occuparsi di questa tematica per tutto l’anno, perché la continua sensibilizzazione permette alle aziende di far percepire che il cambiamento culturale è in atto e che la Salute Mentale e la cura della persona sono elementi prioritari per l’organizzazione. Il benessere psicologico delle persone in azienda è oggi un focus che non può essere trascurato. Stimulus ha una grande esperienza in proposito, lavora in questo ambito dal 1989 e ha visto, anno dopo anno, il crescere di fenomeni e tendenze differenti, che possono e devono trovare risposte adeguate. La Settimana della salute mentale vuole mettere in luce come organizzazioni diverse possano rispondere a sfide comuni, di fronte ai nuovi bisogni delle persone”.

Per maggiori informazioni, visita il sito web dedicato.

[COMUNICATO STAMPA]