Salute mentale e benessere sul lavoro. Banche e imprese italiane si interrogano in occasione del 10 ottobre

Salute mentale e benessere sul lavoro. Banche e imprese italiane si interrogano in occasione del 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale.

Nel corso della Settimana della Salute Mentale, organizzata da Stimulus Italia, un convegno ha evidenziato problemi e soluzioni del disagio psicologico nelle comunità.


Milano, 11 ottobre. Di salute mentale, benessere sul lavoro, rischi e costi sociali del disagio psicologico si è parlato lunedì 9 ottobre a Milano, presso Gioia 22, nel corso dell’Opening Event de La Settimana della Salute Mentale a cura di Stimulus Italia.

In occasione del 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale, Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, ha organizzato un convegno, rivolto a responsabili HR, presentando i progetti realizzati da Leonardo, Intesa Sanpaolo, Eni e Siemens e con gli interventi di Pietro Bussotti, Staff di Presidenza per la Psicologia del Lavoro CNOP, Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi; Dina Guglielmi, Università di Bologna; Francesco Pace, Università di Palermo.

Tavola rotonda, Opening Event, Stimulus Italia

Da tre anni, dopo la pandemia, il malessere di professionisti e professioniste nelle aziende italiane è in aumento. Solo nei primi sei mesi del 2023, gli psicologi Stimulus hanno accolto 8040 richieste di consulenza a collaboratori e collaboratrici di grandi aziende. In media, in un anno sono circa 16mila i professionisti italiani che si rivolgono agli psicologi Stimulus.

I dati Stimulus sono specchio, come hanno ricordato Bussotti, Guglielmi e Pace, di una situazione in cui il disagio psicologico è molto più frequente rispetto al passato. Non c’è mai stato così tanto bisogno di salute mentale, come ha confermato Pietro Bussotti:Un giovane su 10 non riceve il supporto di cui avrebbe bisogno dal servizio pubblico. Solo una persona su 5 con tumore riceve un sostegno psicologico. Nell’80 per cento dei casi, le situazioni di disagio rimangono inascoltate e la metà di queste si trasforma in problemi sociali”.

Dagli interventi di Dina Guglielmi e Francesco Pace, è emerso che il malessere sui luoghi di lavoro si contrasta meglio se si agisce con interventi di sostegno agli individui, insieme a un cambiamento nelle organizzazioni.

Ha detto David Mahé, Presidente Human & Work – gruppo europeo costituito da Stimulus, Nexmove, Equilibres, Talentis -: “Oggi, il successo di un’organizzazione è strettamente legato all’impegno per il benessere dei suoi professionisti. Sappiamo che non si tratta solo di profitti e produttività, ma di persone. Siamo consapevoli che la salute mentale delle nostre comunità è la pietra fondante di un successo sostenibile”.

Nel corso del convegno sono stati presentati alcuni progetti già attivi per il benessere psicologico, con gli interventi di Carla Serafini, Head of Welfare and Wellbeing di Leonardo, Maurizio Coggiola, Medico competente coordinatore di Intesa Sanpaolo, Vittoria Gabrielli, Professional Competence Center Medical Assistance & Emergence – Eni, Cristiano Rossi, Head of Compensation & Benefit Italy and Greece – Siemens. Punti di ascolto, programmi di supporto psicologico, servizi di consulenza offerti dagli psicologi Stimulus nelle aziende sono fra le attività svolte finora.

Al convegno hanno partecipato Alessandro Ossola e Riccardo Cotilli, rispettivamente Presidente e Fondatore e Vice-Presidente e Co-Fondatore dell’associazione no-profit Bionic People. Le conclusioni sono state affidate a Paola Angeletti, Chief Operating Officier, Intesa Sanpaolo e a Andrea Bertoletti, Country Manager di Stimulus Italia.

Ha detto Andrea Bertoletti: “In Stimulus siamo sempre stati persuasi di quanto sia importante stare bene, sotto tutti i punti di vista, nei luoghi di lavoro. Ottobre è il mese della salute mentale e l’attenzione cresce su questi temi, ma vorrei sottolineare che è necessario occuparsi di questa tematica per tutto l’anno, perché la continua sensibilizzazione permette alle aziende di far percepire che il cambiamento culturale è in atto e che la Salute Mentale e la cura della persona sono elementi prioritari per l’organizzazione”.

Il convegno del 9 ottobre è Opening Event di “Leading wellbeing: meet the challenge. La Settimana della salute mentale”, in calendario dal 9 al 13 ottobre 2023: un ciclo di eventi formativi gratuiti rivolti ai professionisti.

Salute Mentale e Benessere sul Lavoro – CS Stimulus Italia 11 Ottobre 2023