Riportiamo 10 semplici consigli da mettere in pratica giorno per giorno, per superare le sfide e mantenere una buona stima di sé.

1 – Rimani sempre attaccato alla realtà. Non evitare i problemi, ma affrontali con coraggio e fiducia. Fai semplicemente quello che puoi fare, in modo pratico e immediato.

2 – Coltiva il senso della bellezza e della bontà. Mantenere un profilo alto aiuta a mantenere alto il morale. È importante nutrire in ogni attività e in ogni momento della giornata il bello e il buono che di cui disponiamo.

3 – Resta in contatto con i tuoi pensieri e con le tue emozioni. È importante accorgersi quando i nostri stati mentali condizionano ciò che facciamo. Se tendono al negativo, è opportuno provare a volgerli al positivo pensando a cose o a persone che ci piacciono particolarmente (anche le cose frivole vanno bene).

4 – Ricorda di sognare. I sogni contengono desideri. I buoni desideri sono motivanti. Ascolta i tuoi sogni e conosci in profondità quello che vuoi, per non cadere nella passività e nella monotonia.

5 – Fai piani pratici. Dopo aver preso consapevolezza dei tuoi desideri, sviluppa un piano per soddisfarli e guarda dove ti porta il piano. È un ottimo modo per mantenere la mente attiva e realizzare i tuoi progetti.

6 – Prenditi cura delle persone che ti stimano. Impara innanzitutto a riconoscere le persone che ti vogliono bene. Fare qualcosa di buono e dedicarsi alle persone care aiuta a sentirsi bene (purché non ci dimentichiamo di fare qualcosa anche per noi!). Aiuta le persone che sono vicine a te. Migliora sempre le tue relazioni. Trasmetti l’affetto che provi per gli altri in ogni occasione.

7 – Nutri la tua anima. Leggi libri, ascolta buona musica. Trova attività nuove da fare per coltivare la tua anima.

8 – Cerca il contatto con la natura. Ammira un paesaggio, il cielo stellato, un fiore, una nuvola. Tutto si ricollega perché le forze della natura sono potenti e aiutano a mantenere il nostro equilibrio.

9 – Alterna riposo e attività con equilibrio e meditazione. È importante ricaricare le energie di notte e usarle di giorno. Ricerca la stanchezza fisica e la serenità mentale prima di andare a dormine.

10 – Trattare il tuo corpo. Esprimi amore verso te stesso curando il tuo corpo e i tuoi bisogni primari. Il corpo è la tua prima casa e facilita la possibilità di sentirsi bene psicologicamente.

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