Michela Bertoglio, Stimulus Italia

La crisi sanitaria ha posto sempre più l’attenzione sulla necessità di preparare e accompagnare le persone nei processi di cambiamento e di crescita.

Lo stretto rapporto che lega la salute delle persone e il successo aziendale è diventato oggetto di studio della Psicologia contemporanea e parte imprescindibile delle pratiche manageriali.

Attraverso la formazione, l’azienda si fa carico di un tema attuale non più trascurabile, ossia l’incidenza della salute sui costi sanitari, sulla produttività e sul progresso sociale.

In questo articolo alcuni punti chiave della proposta formativa di Stimulus Italia, da sempre attenta al ruolo centrale delle persone nei processi di crescita organizzativa.

Formazione in azienda: quali sono gli obiettivi?

Promuovere la capacità delle persone di superare le sfide quotidiane attraverso: la ricerca di un equilibrio sostenibile e l’utilizzo di tecniche riflessive è l’obiettivo della nostra formazione.

Come disse lo psicologo Carl Rogers:

il formatore ha come obiettivo la stimolazione, lo sviluppo della auto-riflessione dell’utente e la facilitazione del suo apprendimento che è reso possibile quando il soggetto è motivato ad apprendere; l’individuo deve dunque prevedere l’utilità del proprio momento formativo e deve incontrare, durante il processo, circostanze che siano di conferma alla motivazione iniziale

È apparentemente più facile scegliere da un listino preconfezionato di opzioni, piuttosto che fare un lavoro preliminare sulle reali necessità.

Secondo noi è di fondamentale importanza per la riuscita di ogni intervento: approfondire la conoscenza del contesto organizzativo e della committenza, il modello di business, la value proposition, la situazione attuale e le prospettive future, le aspettative, i soggetti coinvolti nel progetto, prima di dedicarsi alla progettazione e alle fasi successive dell’intervento formativo vero e proprio.

Analisi della domanda: l’importanza dell’aspetto psicologico.

La conoscenza del contesto aziendale e il lavoro di collaborazione con i referenti interni, non sono i soli elementi a nostra disposizione per approfondire i bisogni dell’azienda.

Un’ulteriore risorsa a nostra disposizione è il Servizio di Supporto alla Persona, con la piattaforma Stimulus Care Services attraverso cui ogni collaboratore aziendale ha uno spazio di ascolto dedicato e confidenziale, nel quale portare qualsiasi questione senta la necessità di affrontare.

Attraverso questo strumento l’azienda, oltre a fornire un messaggio forte legato al tema del benessere psicologico e alla voglia di prendersi cura dei propri dipendenti, potrà avere a disposizione una panoramica delle aree su cui poter investire.

Grazie all’analisi qualitativa dei dati in forma aggregata dei report di utilizzo del Servizio di Supporto alla Persona, possiamo costruire un percorso ancora più personalizzato che parte dalla valorizzazione del potenziale dei propri collaboratori.

formazione psicologica, donna partecipa a webinar online

La formazione psicologica: strumenti finalizzati agli obiettivi

Costruire un percorso di formazione customizzato e focalizzato sulle esigenze specifiche dell’azienda, necessita poi anche dell’individuazione della modalità più idonea di esecuzione.

Non si tratta solo di comprendere i bisogni formativi, ma anche il percorso e la strumentazione più adatti per la specifica esigenza.

Nel caso in cui la finalità di un intervento formativo fosse quella di promuovere la consapevolezza dei partecipanti nell’individuazione delle proprie capacità, ad esempio, lo strumento più indicato è il Workshop.

Diverso il caso del Gruppo di Counseling che ha come obiettivo approfondire tematiche importanti per gli utenti, attraverso l’ascolto e la condivisione da parte degli stessi.

L’e-learning, viene invece utilizzato con l’obiettivo di approfondire attraverso il micro-learning una specifica tematica, grazie all’utilizzo di diversi strumenti audio-video.

Qualora la finalità fosse la sensibilizzazione degli utenti in merito a specifici argomenti, è possibile utilizzare il Webinar, che permette inoltre l’interazione dei partecipanti, oppure Articoli Scientifici o Podcast.

Come abbiamo anticipato nella nostra analisi internazionale sul rapporto pandemia-formazione, l’emergenza Coronavirus è diventata per noi un’occasione di promozione di un’offerta formativa interamente digitale.

Oggi, attraverso l’utilizzo di piattaforme e di strumenti di digital learning resi sempre più personalizzati e tarati sulle esigenze dei singoli, siamo in grado di promuovere al tempo stesso il senso di community e l’allineamento con gli obiettivi aziendali.

In conclusione

Possiamo concludere dicendo quindi che la formazione psicologica è formazione al benessere personale ed organizzativo, due elementi indispensabili per l’apprendimento e la produttività dei gruppi di lavoro.

La formazione psicologica, inoltre, favorisce un approccio basato su:

  • confronto delle differenze;
  • analisi di esperienze;
  • ricerca di senso e significato del proprio progetto personale e professionale.

Progettare interventi formativi facilitando l’utilizzo delle risorse personali e valorizzando il potenziale individuale: questa la mission della nostra formazione.

Michela Bertoglio,
Psicologa e Business Developer Area Formazione Stimulus Italia

Segui Stimulus Italia su LinkedIn 

Lascia un commento