Michele Mannella, Sara Assicurazioni
Michele Mannella, HR Director Sara Assicurazioni
Nel corso della sua vita professionale, nell’ambito HR, ha ricoperto tutti i ruoli di questa famiglia professionale, sia hard che soft. È molto attento a tutti i fenomeni che vedono coinvolte le Persone, veri perni delle organizzazioni. Attualmente ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane di SARA Assicurazioni, da più settant’anni sul mercato e assicuratrice ufficiale dell’ACI. La Compagnia ha un organico di 630 risorse ed opera attraverso la propria rete di circa 600 Agenzie e 1.500 punti vendita.
Quali sono state le principali sfide affrontate nel 2022 in ambito di Mental Health at Work?
Il 2022 è stato un anno ancora caratterizzato dall’emergenza sanitaria e dalla scarsa sicurezza psicologica legata al Covid.
Il graduale rientro in ufficio ci ha visti impegnati nella capitalizzazione delle best practice derivanti dalla gestione dell’emergenza e dal ripristinare l’ambiente di lavoro sicuro che caratterizzava la Compagnia.
La sfida per Sara, quindi, è stata quella di accompagnare le persone in questo percorso graduale di rientro in ufficio grazie ad una serie di iniziative che tenessero conto non solo degli aspetti organizzativi del lavoro ma anche del benessere mentale.
Quali le principali iniziative realizzate dalla tua organizzazione?
In ambito caring, si inseriscono le iniziative legate al benessere individuale come lo sportello anonimo di counseling per i dipendenti e i loro familiari volto al supporto personale e sociale, ma anche lavorativo e legislativo.
Abbiamo poi potuto effettuare la valutazione del rischio stress lavoro correlato attraverso un’indagine del clima aziendale. L’analisi è stata il punto di partenza per rilevare le aree di forza e di sviluppo nella percezione del clima organizzativo da parte dei dipendenti e co-costruire dei piani di azione volti al miglioramento continuo.
Infine, attraverso la riapertura delle palestre aziendali e la fruizione delle pillole formative e-learning, supportiamo il benessere sia fisico che psicologico dei nostri dipendenti.
Questi sono solo alcuni esempi delle azioni che Sara ha messo in campo e che hanno rappresentato la premessa per superare più agevolmente questo periodo così complesso.
Quali pensi siano i trend che ci attendono nel 2023 in materia di Salute Mentale?
Anche per il 2023 le sfide nell’ambito del benessere psicologico non diminuiranno.
Sicuramente il work life-balance sarà un tema centrale su cui dover investire.
Oltre ai numerosi istituti già previsti dal contratto integrativo, nel prossimo futuro l’impegno concreto di Sara nel people caring si arricchirà di ulteriori iniziative come l’introduzione del nutrizionista e del personal trainer aziendale, programmi di coaching individuali o, ancora, agevolazioni che supporteranno i dipendenti Care-Giver.
In definitiva, la Compagnia si ripropone di contribuire al sostegno della comunità sia interna, riferibile ai nostri dipendenti, sia esterna, intesa come il sistema sociale in cui gli stessi sono inseriti.