Mariangela Candido, intervista, HR & Organizational Director Andriani Spa

Andriani S.p.A: come affrontare lo stress e migliorare l’Intelligenza Emotiva nel 2023

Mariangela Candido, HR & Organization Director, Andriani S.p.A. Società Benefit.

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Mariangela Candido è specializzata nella gestione delle risorse umane con focus su Recruitment, Training ed Evaluation, Organization, Welfare, Career development, Team building e Diversity&Inclusion. Dopo una lunga esperienza professionale presso multinazionali e grandi aziende italiane, oggi ricopre il ruolo di HR & Organization Director presso Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp, con specializzazione in Welfare ed Employer Branding.


Quali sono state le principali sfide affrontate nel 2023 in ambito di Mental Health at Work e Benessere Psicologico?

Nel corso dell’anno abbiamo dedicato, in particolare, i nostri sforzi a tematiche sfidanti quali la gestione dello stress, il miglioramento dell’intelligenza emotiva e la valorizzazione dell’antifragilità, che è divenuta una skill indispensabile in un contesto di grande instabilità quale quello attuale, motivo per cui fare leva su questa competenza trasversale consente di trarre il meglio proprio dalle situazioni di grande incertezza, secondo la teoria del cigno nero di Taleb.

Inoltre abbiamo intrapreso un percorso di prevenzione delle dipendenze, al fine di fornire a ciascuno le chiavi di lettura per comprendere i meccanismi sottostanti a una dipendenza, i segnali per riconoscerla e gli strumenti per prevenirla, individuando le migliori soluzioni per prendersi cura di sé e stare bene.


Quali le principali iniziative realizzate dalla tua organizzazione?

In Andriani abbiamo lanciato già da qualche anno l’empowerment people come asset strategico per la crescita e promuoviamo il concetto di Felicità sul lavoro con una serie di iniziative per well-being il work-life balance dei dipendenti.

Tra queste Andriani Wellness, con un’area aziendale per lo svolgimento di attività motorie finalizzate alla promozione del benessere psico-fisico; anamnesi completa dello stato di salute psico-fisico di ciascuno; monitoraggio delle condizioni di rischio per la prevenzione di malattie cardio-vascolari; servizio di supporto psicologico attivo 24/7; campagne anti-fumo e percorsi di psico-educazione sul tema delle dipendenze; ristorante aziendale per un’alimentazione equilibrata; orario di lavoro flessibile all’interno di un sistema di leadership partecipativa, in una logica di delega e autonomia basata sul risultato di performance per obiettivi.


Quali pensi siano i trend che ci attendono nel 2024 in materia di Salute Mentale?

A nostro avviso sarà sempre più necessario salvaguardare l’equilibrio emotivo dei lavoratori attraverso attività di prevenzione dell’ansia generalizzata, valorizzando l’antifragilità che è divenuta una skill indispensabile in un periodo di incertezza come quello attuale.

Inoltre, riteniamo fondamentale che l’azienda fornisca supporto ai ruoli di cura e che promuova il benessere mentale derivante da situazioni extralavorative e da stress correlato al lavoro attraverso supporto psicologico ad hoc, garantendo al contempo soluzioni di formazione specifica per imparare ad affrontare e a gestire la rapidità e la sempre più elevata flessibilità con le quali quotidianamente, tutti, ci confrontiamo.