Iniziative wellbeing Grenke, Fabiana Carioli

Grenke Italia: dal Supporto Psicologico all’Intelligenza Emotiva. Le iniziative vincenti del 2023

Fabiana Carioli, Head of Human Resources Leasing & Banking Italy & Malta, GRENKE Locazione S.r.l. (c.d. GRENKE Italia)

Laureata in Scienze e Tecniche psicologiche, Business Coach, ho conseguito alcuni Master presso la Business School del Gruppo Sole 24Ore e maturato una significativa esperienza in area HR presso contesti multinazionali in diversi settori. In GRENKE dal 2010, come HR Director per le divisioni leasing e banking in Italia e Malta, accompagno la crescita e lo sviluppo del business attraverso una strategia HR focalizzata sulla centralità della persona, il benessere e l’integrazione vita-lavoro.

Quali sono state le principali sfide affrontate nel 2023 in ambito di Mental Health at Work e Benessere Psicologico?

Nel 2023, le principali sfide sono principalmente correlate al periodo storico che si sta attraversando. La pandemia prima, la crisi economia e le guerre, hanno generato un senso di instabilità che incide significativamente sul benessere delle persone. La gestione del distress legato alle nuove modalità di lavoro, alle nuove competenze e risorse per affrontare un mondo in cui il cambiamento è diventato una costante, sono solo alcune delle cause specifiche.

L’attenzione alla salute mentale è cresciuta anche attraverso una comunicazione più diffusa e mirata. Allo stesso tempo, alcune sfide nell’implementare efficacemente programmi di sostegno discendono dalla disponibilità delle risorse economiche della persona per un percorso di supporto, ma anche dalla consapevolezza di avere un problema. È quindi imprescindibile garantire una cultura aziendale che promuova la salute mentale e legittimi il prendersi cura.


Quali le principali iniziative realizzate dalla tua organizzazione?

In piena pandemia abbiamo implementato tempestivamente il supporto psicologico per tutta la popolazione aziendale.

Nel corso del 2023 abbiamo erogato a tutta la popolazione aziendale formazione sul tema dell’Intelligenza Emotiva, per iniziare a diffondere consapevolezza sul tema delle emozioni con l’ambizione di creare un’organizzazione emotivamente intelligente.

Nel corso della settimana della salute mentale, abbiamo pubblicato quotidianamente newsletter sulla salute mentale, che contenevano pillole informative e piccole routine quotidiane a supporto della salute mentale.

Il Team HR si sta formando per essere in grado di intercettare i primi segnali di disagio e favorire il dialogo con le persone che necessitino di supporto e sostegno per indirizzarli in maniera adeguata.


Quali pensi siano i trend che ci attendono nel 2024 in materia di Salute Mentale?

Vi racconto quali, a mio avviso, dovrebbero essere i trend del 2024 in materia di salute mentale. I trend dovrebbero focalizzarsi maggiormente su programmi personalizzati di benessere mentale ed emotivo, partendo dall’educazione alla consapevolezza del sé, attraverso percorsi formativi dedicati, che consentano di intercettare i primi segnali di disagio verso di sé e negli altri.

Imprescindibile dovrebbero essere anche politiche aziendali che sostengano e promuovano una cultura organizzativa e un ambiente di lavoro in cui tutte le dimensioni della persona possano essere riconosciute ed espresse, destigmatizzando il tema della salute mentale e abbattendo stereotipi, pregiudizi e bias.

La creazione della figura del mental health first officer che esiste già in altri paesi, come ad esempio in UK, rappresenterebbe, di fatto, la piena legittimazione e normalizzazione della salute mentale, equiparandola a quella fisica.