Speciale People Care, Monica Farioli, Lego

Monica Farioli, LEGO

Monica Farioli, PO&D Partner LEGO Italia

Da 40 anni parte della filiale Italiana del Gruppo LEGO. Oggi nell’area HR/PO&D ricopro la posizione di PO&D Partner & Site Lead. PO&D esiste per guidare i KPI (con il business) architettando leadership, cultura, organizzazione e talento presso il Gruppo LEGO. Una delle nostre priorità fondamentali è  “Energize  Everybody Everyday”, per creare un ambiente sicuro e di fiducia in cui le persone hanno un senso di appartenenza e sono ispirate ad avere successo insieme.


Quali sono state le principali sfide affrontate nel 2022 in ambito di Mental Health at Work?

In LEGO la “People Promise”, ovvero avere successo insieme, ci guida ad affrontare le nostre sfide.

Le persone sono sempre al centro della nostra organizzazione.

Avere successo insieme, sperimentare l’orgoglio, l’impegno e il senso di responsabilità condiviso per realizzare la nostra missione: sviluppare i costruttori di domani.

Gli ultimi anni ci hanno messo a dura prova e la nostra risposta al COVID-19 che continua, o ad altri ultimi eventi quali la guerra tra Russia e Ucraina, l’aumento dell’inflazione che sta impattando su tutte le famiglie, continuano ad avere impatti diversi su tutti noi e sul benessere dei nostri dipendenti.

Ciò implica seguire da vicino qualsiasi evento si presenti ed ascoltare i feedback che ci arrivano dall’organizzazione.


Quali le principali iniziative realizzate dalla tua organizzazione?

Stiamo vicino alla salute dell’organizzazione con il People Pulse Survey che comprende un area dedicata al mental well-being.

Per migliorare il well-being abbiamo creato un portale con molteplici programmi per il benessere: Headspace, percorsi di apprendimento su LinkedIn per aiutarci nei periodi di cambiamento, di incertezza e Mindfulness@work.

Il benessere mentale è sottopressione, per questo abbiamo messo a disposizione un servizio di EAP Employee Assistance Program che include il supporto per la salute mentale da parte di professionisti.

Lo Smart Working o “Best of Both” per il Gruppo LEGO, è stato implementato  quando siamo passati dalla pandemia alla “nuova normalità”.

Abbiamo creato dei “campfire” per permettere alle persone di restare connessi e aiutarsi a vicenda.

Abbiamo considerato i feedback ricevuti e costituito una direzione globale per ottenere il meglio da entrambi (lavoro da casa e dall’ufficio)  implementando un modello di lavoro di 3 giorni in ufficio e 2 da casa.


Quali pensi siano i trend che ci attendono nel 2023 in materia di Salute Mentale?

Il well-being sarà anche in futuro una priorità.

Il nostro portale interno sarà sempre più il punto di riferimento per nuove iniziative sensibilizzando le persone a prendersi cura di se stessi.

Promuoveremo tante piccole micro-pratiche come: connettersi con colleghi, qualche minuto di riposo per ricaricarsi, divertirsi, alcuni momenti di aria fresca nella natura praticando mindfulness, qualche minuto per esprime gratitudine.

Continueremo a capire tramite Survey le necessità dei nostri dipendenti e prenderemo le iniziative necessarie per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone.

Tutte le iniziative e i servizi in atto continueranno.

Stiamo creando spazi all’interno dei nuovi uffici che inaugureremo nei prossimi mesi un area fitness dove sarà possibile praticare yoga, ginnastica posturale; frutta a disposizione per il benessere alimentare.

La sfida continuerà nel creare un ambiente di lavoro in cui le persone possano sentirsi bene.