Laura Adamo, Iniziative wellbeing Sonova nel 2023, cover intervista

Sonova: dall’ascolto al supporto psicologico

Laura Adamo, HR Director, Sonova Audiological Care Italia srl.

Direttore risorse umane di AudioNova da oltre 10 anni, mi occupo del benessere dei dipendenti a 360°. Dal percorso di selezione e induction in azienda, alla crescita professionale attraverso un percorso di formazione personalizzato a seconda del ruolo, all’assessment periodico per tutti i dipendenti, ad un percorso di crescita pianificato a quattro mani tra dipendente e azienda. Non esiste realtà lavorativa di successo che possa essere tale senza aver dedicato la giusta attenzione alle proprie risorse. Nel corso della mia carriera mi sono occupata di tutti questi aspetti oltre che della più tradizionale “gestione del personale” dal punto di vista amministrativo e contrattuale.

Quali sono state le principali sfide affrontate nel 2023 in ambito di Mental Health at Work e Benessere Psicologico?

Durante lo scorso anno, abbiamo concentrato la nostra attenzione sull’ascolto, per identificare le esigenze dei nostri dipendenti.

E proprio questa attenzione ci ha aiutato a identificare il supporto psicologico come una delle necessità preponderanti nella popolazione aziendale.


Quali le principali iniziative realizzate dalla tua organizzazione?

Il passo successivo è stato l’attivazione della piattaforma di supporto psicologico. Il prossimo passo sarà di incentivare l’uso di uno strumento che non è ancora entrato nella quotidianità, come strumento di benessere.

In azienda abbiamo stimolato anche lo svolgimento di una attività sportiva e della giusta attenzione all’alimentazione nella vita quotidiana, attraverso l’uso di una app condivisa da tutti i dipendenti.


Quali pensi siano i trend che ci attendono nel 2024 in materia di Salute Mentale?

Sempre di più il Work Life Balance e il Benessere, inteso come serenità psicologica e mentale, saranno elementi fondamentali per delineare un ambiente di lavoro che possa realmente avere un valore aggiunto che non sia semplicemente legato agli aspetti retributivi.