Michele Mannella, Sfide Sara Assicurazione Wellbeing 2023

Sara Assicurazione: le sfide del 2023 sulla Salute Mentale in azienda

Michele Mannella, Direttore Risorse Umane, Sara Assicurazione Spa.

Nel corso della sua vita professionale, nell’ambito HR, ha ricoperto tutti i ruoli di questa famiglia professionale, sia hard che soft.
Sempre focalizzato a tutti i fenomeni che vedono coinvolte le Persone, veri perni delle organizzazioni. Attualmente ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane di SARA Assicurazioni, da più settant’anni sul mercato e assicuratrice ufficiale dell’ACI. La Compagnia ha un organico di 630 risorse ed opera attraverso la propria rete di circa 600 Agenzie e 1.500 punti vendita.

Quali sono state le principali sfide affrontate nel 2023 in ambito di Mental Health at Work e Benessere Psicologico?

Il 2023 è stato un anno caratterizzato da profonda incertezza economica e politica e di conseguenza psicologica.

Anche per l’anno in corso, quindi, Sara Assicurazioni si è impegnata per sostenere i propri dipendenti puntando sull’ampliamento dei servizi offerti, lavorando per risolvere problemi e priorità comuni e riconoscendo che il benessere dei dipendenti è il bene più prezioso.

A titolo esemplificativo, nel contesto di rincari delle bollette, abbiamo colto l’opportunità della nuova legislazione di richiedere il rimborso delle spese sostenute per le utenze domestiche, fornito un rimborso spese per i dipendenti che necessitano di assistenza per familiari anziani e/o disabili e fornito permessi aggiuntivi ai caregiver.


Quali le principali iniziative realizzate dalla tua organizzazione?

In ambito caring, si inseriscono le iniziative legate al benessere individuale come lo sportello anonimo di counseling per i dipendenti e i loro familiari volto al supporto personale e sociale, ma anche lavorativo e legislativo.

Abbiamo avviato un progetto di valutazione rischio per individuare i potenziali fattori di stress lavoro-correlato presenti in azienda e, in ultima istanza, promuovere il benessere collettivo attraverso l’identificazione di opportuni interventi di tipo preventivo.

Ancora, a seguito dell’analisi del clima organizzativo del 2022, sono stati co-costruiti ed avviati dei piani di azione al fine di valorizzare delle aree di forza e al miglioramento delle aree di sviluppo.

Infine, supportiamo il benessere sia fisico che psicologico dei nostri dipendenti, attraverso sessioni con personal trainer all’interno delle palestre aziendali per raggiungere obiettivi personali e gestire lo stress in modo efficace e la presenza di nutrizionista dedicato, aiutando i dipendenti a pianificare un piano alimentare sano e a migliorare la propria salute generale.


Quali pensi siano i trend che ci attendono nel 2024 in materia di Salute Mentale?

Anche per il 2024 le sfide nell’ambito del benessere psicologico non diminuiranno.

Sicuramente il work life-balance sarà un tema centrale su cui dover investire. Oltre ai numerosi istituti già previsti, nel prossimo futuro l’impegno concreto di Sara nel people caring si arricchirà di ulteriori iniziative grazie al futuro rinnovo del contratto integrativo.

In definitiva, la Compagnia si ripropone di contribuire al sostegno della comunità sia interna, riferibile ai nostri dipendenti, sia esterna, intesa come il sistema sociale in cui gli stessi sono inseriti.