Abbiamo ascoltato 11.293 storie

Nel 2021 abbiamo ascoltato 11.293 storie di persone che ogni giorno scrivono il futuro delle organizzazioni a cui appartengono.

Per 11.293 volte, gli psicologi di Stimulus Italia hanno accolto le storie di vita di collaboratori e collaboratrici che si sono rivolti al nostro servizio di supporto psicologico alla ricerca di un consiglio, un aiuto, un sostegno per affrontare le loro sfide quotidiane.

Questo è solo il primo dei tre dati del nostro report di utilizzo che anticipiamo.

Il secondo è la percentuale di incremento nell’utilizzo del servizio rispetto l’anno precedente: +151%.

Un valore che dimostra come oggi sempre più persone siano alla ricerca di un aiuto professionale per confrontarsi su questioni essenziali del vivere quotidiano.

Infine, la terza statistica.

Il 71.2% degli utenti che si sono rivolti alle nostre linee di ascolto hanno affrontato tematiche di natura esclusivamente personale.

Un numero che deve farci riflettere sulla complessità delle sfide che collaboratori e collaboratrici si trovano ad affrontare al di fuori del contesto lavorativo e sulla necessità di pensare le dimensioni umane come intimamente connesse alle strategie aziendali.

Queste sono solo tre anticipazioni rispetto a quello che puoi trovare all’interno del nostro report, un’analisi che abbiamo realizzato con l’obiettivo di fornire uno strumento di supporto per tutte quelle organizzazioni che desiderano costruire un percorso di costruzione di una cultura centrata sul benessere.

Ascoltare le persone ci pone in una posizione privilegiata.

Permette di capire le tematiche più complesse da affrontare da soli, le principali difficoltà nel vivere di tutti i giorni, le paure che impediscono di conservare serenità e armonia.

In relazione a queste, insieme alle aziende possiamo strutturare piani di comunicazione, sensibilizzazione, formazione e supporto che anticipino i bisogni e che diano alle Persone gli strumenti necessari per prendersi cura del proprio benessere emotivo, non solo nell’organizzazione ma anche nella loro vita quotidiana.

Parlare di Mental Health in maniera approfondita, condividere il nostro know how, dare voce a queste storie di vita, è il nostro modo di muovere i primi passi verso la costruzione di un mondo del lavoro sempre più inclusivo, responsabile e sereno.

 


INDICE DEL REPORT

  • Panoramica Generale dei dati di utilizzo
  • Strumenti e modalità di accesso
  • Focus su tematiche personali e professionali più richieste
  • Dettaglio su Covid e Pandemia
  • Focus sulle sedute in presenza
  • Conclusioni e riflessioni a cura di Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia, e Marco Morelli, Responsabile Network Psicologi SCS

Compila il form per scaricare il Report Completo

"*" indica i campi obbligatori

DATI PERSONALI*
Email*
Consenso Trattamento Dati*