Stimulus Italia coinvolta nel Progetto Seed, Sviluppo, Educazione, Empowerment, a cura di Fondazione Libellula

Fondazione Libellula è coordinatrice del Progetto SEED che vede, tra i partner, anche Arci, Centro Penc, Arcigay Milano, City Art Milano, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, Innovaction Cult e Mestieri Lombardia.

Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, aderisce al progetto SEED (Sviluppo Educazione Empowerment contro le Discriminazioni), coordinato da Fondazione Libellula, Impresa Sociale impegnata nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere. Il progetto SEED è sostenuto dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo e annovera, come partner, Stimulus, Arci, Centro Penc, Arcigay Milano, City Art Milano, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, Innovaction Cult e Mestieri Lombardia. Stimulus Italia collabora al piano di interventi pensati per supportare le donne, i e le minorenni a rischio o vittime di violenza, ma anche coloro che sono oggetto di discriminazioni per etnia, origine, religione, identità di genere, orientamento sessuale, disabilità fisica o cognitiva.

Progetto SEED è un programma articolato che prevede, tra l’altro, percorsi di supporto psicologico, iniziative per l’inserimento o la riqualificazione lavorativa. Stimulus aderisce con iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione, sul territorio e presso le aziende. Nell’ambito del progetto SEED, Stimulus mette a disposizione di chiunque stia vivendo una discriminazione di qualsiasi tipo il numero verde 800 116 445 per fornire supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Stimulus Italia ha una squadra di psicologi e psicologhe che offrono servizi di consulenza a professionisti e professioniste sul luogo di lavoro. La società ha, inoltre, un gruppo di Care manager che danno informazioni e orientamento sui temi socio-assistenziali.
Stimulus diffonde, sul web, sui canali social e presso la sua rete di aziende clienti, notizie e contenuti formativi studiati per richiamare l’attenzione sui temi del contrasto alle discriminazioni.
Gli esperti e le esperte Stimulus possono, infine, realizzano interventi formativi e momenti di riflessione in occasione di alcune ricorrenze, come il 12 Maggio, Giornata mondiale della mamma; il 15 Maggio, Giornata internazionale delle famiglie, il 17 Maggio, Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia.

Osserva Diego Scarselli, Operation Manager Stimulus Italia: “Abbiamo molto a cuore il Progetto SEED. Il contrasto alle discriminazioni non è un’attività come tante, è essenziale per chiunque lavori a contatto con le persone e per il benessere delle comunità”.

“Quando abbiamo costruito il Progetto SEED abbiamo pensato che fosse fondamentale dare anche un supporto psicologico, perché le discriminazioni impattano sulla nostra salute mentale – dichiara Giuseppe Di Rienzo, Managing Director di Fondazione Libellula – Poterci avvalere della competenza e dell’esperienza di Stimulus Italia è per noi un valore aggiunto, anche perché conosciamo la loro attenzione per una cultura del rispetto e dell’inclusione. Non a caso, Stimulus Italia fa parte del Network Libellula, il Network di aziende impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.”


Fondazione Libellula

Fondazione Libellula è la fondazione di Zeta Service nata con lo scopo di agire su un piano culturale per prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere. Attraverso il Network Libellula – che ad oggi conta oltre 100 realtà – agisce nelle aziende con attività dedicate a collaboratori e collaboratrici su stereotipi, molestie, empowerment e linguaggio inclusivo. Realizza inoltre progetti di cura per supportare economicamente le donne che escono da situazioni di violenza, promuovere il loro reinserimento lavorativo, aiutare il personale degli ospedali a riconoscere i segni della violenza domestica, diffondere consapevolezza e strumenti di prevenzione sul territorio sostenendo chi vive situazioni di vulnerabilità.

Stimulus Italia

Stimulus Consulting nasce nel 1989 in Francia. Oggi presente in Francia, Italia, Spagna e Germania, operativa in 128 Paesi nel Mondo, Stimulus fa parte del gruppo Human & Work, una rete di aziende e professionisti esperti in consulenza aziendale, salute, parità di genere, supporto manageriale e benessere al lavoro. In Italia Stimulus è attiva dal 2010 e ha sede a Milano. Dal 2020 Stimulus Italia cura il Report sui dati di utilizzo, che prende in esame le consulenze offerte dagli psicologi Stimulus nelle aziende e raccoglie, in forma anonima, le caratteristiche dei disagi segnalati e i bisogni degli utenti. Stimulus Italia offre da anni servizi alle aziende sui temi della salute mentale.

04-2024-Comunicato Stampa – Fondazione Libellula