Formazione e intelligenza artificiale: nuova partnership Human&Work e Practicio.
Il gruppo Human & Work ha stretto una partnership strategica con la startup Practicio per integrare l’Intelligenza Artificiale nei suoi percorsi formativi.
Human & Work, il primo gruppo di consulenza europeo dedicato alle Persone sul luogo di lavoro, ha avviato un percorso di partnership con la StartUp francese Practicio, esperta di Intelligenza Artificiale, per sviluppare un’innovazione formativa senza precedenti: PractiVizio.
Frutto di oltre due anni di lavoro, PractiVizio è una soluzione di apprendimento immersivo basata sull’Intelligenza Artificiale, che immerge l’utente in una giornata lavorativa estremamente realistica e consente di svilupparne le competenze emotive e relazionali.
PractiVizio: una soluzione di apprendimento senza precedenti
PractiVizio è una soluzione di apprendimento immersivo basata sull’Intelligenza Artificiale che offre alle Persone un ambiente di apprendimento:
- immersivo: grazie all’IA, collaboratori e collaboratrici vengono immersi in una giornata lavorativa virtuale estremamente realistica. Questa immersione favorisce la possibilità di immergersi anche a livello emotivo all’esperienza associata: non ci sono dubbi, è come se la persona fosse al lavoro, circondata dai colleghi!
- personalizzato: la Persona può ripetere l’esperienza quante volte ritiene necessario, in base al suo livello di maturità e interesse sull’argomento. E soprattutto, ogni collaboratore/collaboratrice vivrà un’esperienza specifica, legata alle proprie interazioni.
- accessibile: l’apprendista si allena da solo, ovunque desideri e quando desideri, senza preoccuparsi dello sguardo o del giudizio degli altri.
L’Intelligenza Artificiale permette alle persone di interagire direttamente con il comportamento simulato di altri colleghi, mettersi alla prova e migliorare le competenze, al fine di acquisire fiducia in situazioni professionali delicate.
In Francia è già disponibile il primo modulo dedicato a comportamenti inappropriati sul luogo di lavoro, presto sarà seguito da nuovi moduli tematici in fase di sviluppo e i team sono al lavoro per estendere l’utilizzo di questa tecnologia anche nelle altre nazioni del Gruppo.
“In Human & Work, crediamo che la formazione sia più efficace se si basi sull’apprendimento esperienziale. Per sviluppare le competenze emotive e relazionali, è necessario vivere, sentire. Sviluppata a quattro mani tra gli esperti in IA di Practicio e gli esperti del Benessere Psicologico sul lavoro di Human & Work, PractiVizio è il risultato di oltre due anni di lavoro. Integrando l’intelligenza artificiale nei nostri percorsi formativi, offriamo ora ai nostri clienti un’innovazione rivoluzionaria.
Con l’Intelligenza Artificiale, stiamo assistendo a una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche degli ultimi decenni, il cui impatto sulle nostre vite sarà altrettanto significativo, se non maggiore, dell’arrivo del computer, di Internet o del telefono cellulare. Siamo all’inizio di una nuova era e sono orgoglioso che Human & Work e Practicio possano essere i primi a offrire questa soluzione rivoluzionaria al mercato”.
David Mahé
Presidente fondatore, Human & Work
“All’interno di Practicio, siamo da tempo convinti che gli ultimi progressi nell’intelligenza artificiale rivoluzioneranno il modo in cui apprendiamo, in modo più personalizzato e attraverso esperienze memorabili. Vogliamo anche che queste soluzioni siano accessibili al maggior numero possibile di persone, che siano un passo verso una maggiore democratizzazione dell’apprendimento.
Sviluppando PractiVizio, avevamo una sfida: volevamo capire come poter utilizzare le tecnologie più moderne per risolvere un problema, quello di modificare e ancorare comportamenti in modo duraturo. Abbiamo iniziato a lavorare su una soluzione basata sull’IA, poi abbiamo incontrato il team di Human & Work che ha apportato la propria esperienza nella formazione e nelle competenze emotive e relazionali costruite nel corso degli anni nel mondo aziendale. Siamo orgogliosi di presentare oggi una soluzione di apprendimento completamente inedita e riproducibile all’infinito”.
Olivier de Rotalier
Fondatore, Practicio