People Analytics, team al lavoro di anaisi dei dati

People Analytics: promuovere il benessere in organizzazione attraverso un approccio data-driven

Le organizzazioni di oggi sono descrivibili come dinamiche e operanti in un panorama globale vasto e interconnesso. La caratteristica che le unisce tutte è la complessità che si sta raggiungendo, soprattutto negli ultimi anni, dettata dai grandi cambiamenti e dagli ultimi avvenimenti mondiali.

Proprio per questo tipo di complessità, ogni aspetto dell’organizzazione si riempie di diversi significati e strategie da perseguire.

Insieme a questo aspetto di complessità, negli ultimi 20 anni le organizzazioni hanno prodotto un’ingente quanti di dati, i cosiddetti big data, sui molteplici aspetti presenti in organizzazione. Se da una parte possiamo avere accesso a questo tipo di dati e analisi, dall’altra risulta ancora più importante sfruttare queste preziose informazioni per prendere decisioni strategiche di business e sulle persone.

Quando parliamo di People Analytics facciamo proprio riferimento al potere trasformativo dei dati, che da numeri diventano informazioni fondamentali per ottimizzare i processi HR e migliorare le prestazioni organizzative complessive.

Che cosa intendiamo per People Analytics?

People Analytics in Stimulus è un approccio per la mappatura e la valutazione dei diversi aspetti all’interno dell’organizzazione, basato sulla raccolta, l’analisi e la lettura strategica di dati quantitativi e qualitativi.

L’utilizzo dei dati è infatti uno strumento fondamentale per aiutare le nostre organizzazioni clienti a prendere decisioni strategiche per il benessere delle persone, migliorando la salute mentale e parallelamente la prestazione complessiva.

Attraverso questo approccio data-driven, Stimulus accompagna le aziende nella costruzione di interventi specifici e specializzati rispetto al contesto analizzato e partendo sempre da un’analisi della domanda approfondita, partendo da: quale obiettivo vogliamo raggiungere con i people data?

Gli obiettivi

Gli strumenti usati negli interventi di People Analytics di Stimulus hanno l’obiettivo di fornire una fotografia chiara dell’organizzazione e dello stato di benessere delle persone al suo interno, coniugando in modo scientifico e metodologico i flussi di informazioni raccolti.

In questo modo sarà possibile realmente ascoltare il percepito e il punto di vista delle persone in organizzazione e individuare le aree di miglioramento sulle quali si vuole agire.

L’approccio People Analytics di Stimulus rappresenta quindi una scelta strategica che permette di ideare e costruire interventi organizzativi, mirati ed efficaci per un’organizzazione che vuole essere in salute.

Stimulus si impegna così a svolgere un ruolo cruciale nel guidare le organizzazioni sulla strategia generale per il benessere delle persone, sulle best practice HR e sulla gestione dei talenti.

People Analytics: i nostri interventi

Stimulus propone diversi tipi di interventi di People Analytics.

Analisi di Clima

L’Analisi di Clima è un intervento che coinvolge tutta la popolazione aziendale e ha l’obiettivo di creare un canale comunicativo diretto tra azienda e professionisti, valorizzando il loro punto di vista e rendendoli protagonisti attivi del cambiamento, dello sviluppo e del miglioramento organizzativo.

La survey di Analisi di Clima è uno strumento strutturato volto a sviluppare un’immagine dettagliata dello stato attuale dell’organizzazione.

L’azienda cliente, in base alle sue specifiche esigenze, può decidere insieme ai consulenti di Stimulus quali aspetti inerenti al clima organizzativo analizzare scegliendo all’interno di un’ampia libreria di tematiche e di domande prodotte da Stimulus, come ad esempio: stato di benessere, soddisfazione, commitment, …

L’intervento Analisi di Clima prevede l’utilizzo di strumenti di raccolta quantitativi e qualitativi come survey online, interviste o focus group.

Ognuno di questi strumenti è pensato e costruito ad hoc sulla base delle necessità della committenza e sul supporto consulenziale portato da Stimulus.

Insieme all’analisi, la raccolta e lo studio strategico dei risultati, accompagniamo le organizzazioni anche nel supporto alla comunicazione di questo importante intervento.


Analisi di bisogni specifici

L’intervento di analisi su bisogni specifici in organizzazione permette la costruzione di progetti ad hoc per l’azienda coinvolta.

Le survey prodotte sui bisogni specifici da parte di Stimulus rappresentano degli strumenti progettati insieme al cliente per esplorare tematiche, argomenti, aspetti specifici all’interno dell’organizzazione. Questi strumenti rappresentano un modo per le organizzazioni di raccogliere informazioni, opinioni e interessi della popolazione attraverso un canale diretto.

In questo modo, sarà possibile porre delle basi solide per la costruzione di interventi mirati, come ad esempio:

  • Motivazione/Engagement
  • Work life balance
  • Hybrid work
  • Intergenerazionalità
  • Benessere organizzativo
  • Gestione del cambiamento

Le tematiche riferite alle fasi del ciclo di vita e al loro impatto sul benessere al lavoro, vengono indagate attraverso survey costruite da esperti nel campo della salute mentale che lavorano verticalmente su di esse.

Tra queste citiamo:

  • genitorialità;
  • fragilità invisibili;
  • salute mentale;
  • caregiving.

Valutazione Stress-Lavoro Correlato

La Valutazione del rischio Stress Lavoro correlato rappresenta un insieme di procedure volte a preservare la salute del lavoratore e la produttività dell’azienda.

Il processo di valutazione supporta l’azienda in quanto datore di lavoro nell’adempiere agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/08.

Questo tipo di valutazione mira a indagare l’esistenza dei fattori di rischio, ossia la probabilità che in azienda possano verificarsi elevati livelli di stress legati al tipo di mansione svolta dai collaboratori, dalle condizioni ambientali, dalla cultura e dal contesto organizzativo.

La valutazione dello stress lavoro correlato si articola in due fasi:

  • La prima fase (detta valutazione preliminare) prevede l’analisi dell’organigramma e del funzionigramma aziendale per individuare i gruppi di lavoratori in base alla loro esposizione a fonti comuni di stress. A seguito di ciò, vengono somministrate delle scale validate a ciascun gruppo omogeneo individuato, che restituiscono una visione complessiva dei livelli di rischio presenti nell’organizzazione (basso, medio o alto).
  • La seconda fase (detta valutazione approfondita) prevede l’analisi dei livelli di benessere e di malessere dei collaboratori, attraverso la somministrazione di scale validate e focus group volti a indagare la percezione soggettiva dei lavoratori rispetto ai fattori di rischio precedentemente individuati. Questa fase permette di comprendere le origini del malessere lavorativo, mappare le criticità e le risorse dell’organizzazione e costruire interventi mirati, misurabili e riproducibili nel tempo.

I vantaggi dell’approccio People Analytics

I vantaggi di People Analytics in Stimulus sono molteplici:

  • Creazione di un processo decisionale coerente e solido: le analisi statistiche dei dati raccolti prevedono approfondimenti oggettivi sui vari aspetti indagati. In questo modo è possibile prendere decisioni efficaci sul benessere dell’organizzazione e delle persone, partendo dalla “voce interna” di chi la vive ogni giorno

  • Coinvolgimento e ingaggio: attraverso l’utilizzo di strumenti che parlano direttamente alla persona, ogni professionista in organizzazione si sentirà coinvolto nel cambiamento e nel miglioramento del proprio ambiente di lavoro.

  • Well-being data: grazie all’utilizzo di strumenti come l’indagine di clima o le survey su tematiche specifiche, sarà possibile fornire consigli alle organizzazioni basate su dati concreti, per guidare il cambiamento e migliorare le prestazioni organizzative, nella direzione del benessere di tutti.

Stimulus si propone come alleato e partner delle aziende portando un approccio metodologico e strategico alla lettura e all’analisi dei dati prodotti dalle persone in organizzazione, per migliorarne lo stato di benessere e la performance lavorativa a livello di individuale e collettivo.

Martina Cassani, Psicologa Consulente, StimulusMartina Cassani,
Psicologa Consulente
Stimulus Italia