Maurizio Tosi, Iniziative Wellbeing Michelin 2023

Innovare il Lavoro: La visione di Michelin sulla Salute Mentale nel 2023

Maurizio Tosi, Welfare & Benefit, Michelin.

Da oltre 30 anni nell’organizzazione, gli ultimi 10 dedicati all’area HR con specifica attenzione al Welfare e all’Employee Experience.

Quali sono state le principali sfide affrontate nel 2023 in ambito di Mental Health at Work e Benessere Psicologico?

L’attenzione al benessere è da sempre, per Michelin, uno dei principali obiettivi “People” per mettere sempre al centro le persone.

Il benessere psicologico e psicofisico è stato accompagnato dalla possibilità di accedere a prestazioni psicologiche, sia per il dipendente stesso che per la famiglia.

Una specifica inchiesta annuale sul Clima Aziendale consente poi di approfondire l’ascolto e focalizzare gli sforzi sui reali bisogni delle persone.


Quali le principali iniziative realizzate dalla tua organizzazione?

Vivere periodi particolarmente impegnativi, che hanno visto eventi e situazioni cadere su ognuno di noi, ha consentito di prendere maggiore consapevolezza sull’importanza del benessere delle persone e, quindi, dei lavoratori, sfruttandone le conseguenze per trovare nuove soluzioni o strutturare quelle esistenti.

Ad esempio, l’organizzazione aveva da tempo attivato lo Smart Working ed il periodo pandemico ci ha fornito gli elementi necessari per renderlo strutturale, con un accordo aziendale dedicato.

Nell’ottica dell’agevolazione del bilanciamento tra vita privata e lavorativa, è stato definito un accordo sull’orario fiduciario, eliminando definitivamente le timbrature per tutto il personale impiegatizio.

L’impegno all’ascolto ed alla messa a disposizione di servizi di People Care mirati è una delle priorità dell’azienda.


Quali pensi siano i trend che ci attendono nel 2024 in materia di Salute Mentale?

Molti studi e rapporti indicano che le necessità in ambito di Salute Mentale stanno via via crescendo.

Questo ci mette di fronte due elementi ugualmente importanti : le difficoltà culturali legate alla poca abitudine a supporti di tipo psicologico, anche quando estremamente necessario e le difficoltà legate al concetto di “sfera personale” che deve essere sempre e tassativamente garantita.

Le principali tendenze 2024 su questo argomento afferiranno alla formazione ed all’informazione.

La formazione attraverso specifici webinar con “destinazione benessere”.

L’informazione relativa ai servizi di supporto psicologico messi a disposizione gratuitamente ai dipendenti, sostituendo una campagna informativa top-down con l’implicazione di persone ed entità più a contatto diretto delle persone (Assistenti Sociali di Fabbrica, Medici Competenti, eccetera).