Human&Work acquisizione Corrente, EAP Germania

Il Gruppo Human&Work acquisisce la società tedesca Corrente

Il Gruppo Human&Work rafforza ulteriormente la sua posizione di primo gruppo europeo in ambito consulenza Risorse Umane attraverso l’acquisizione di Corrente, una delle principali società in Germania per l’erogazione di servizi di supporto al collaboratore.

Con l’intensificarsi delle tensioni alle frontiere europee e la crisi energetica che pesa su tutti i settori dell’economia, le aziende cercano solidità e stabilità.

In risposta a questo difficile contesto, dopo Francia, Italia e Spagna, Human & Work continua a rafforzare le proprie competenze per Manager, Leader e professionisti HR con l’acquisizione della società tedesca Corrente.

Chi è Corrente

Fondato da Juliane Barth e Jan Willem Boshuizen, Corrente è il principale operatore tedesco nel settore EAP (Employee Assistance Programme).

Con circa 40 dipendenti e più di 300 consulenti partner, Corrente lavora da oltre 20 anni con grandi gruppi, PMI e operatori del servizio pubblico, supportandoli in quattro aree principali: supporto psicologico, legale, sociale e gestione di eventi critici.

Human & Work e Corrente, partner di lunga data dell’EAEF (Employee Assistance European Forum), condividono un’esperienza comune nel fornire assistenza psicologica, sociale e legale ai collaboratori.

Nuovi mercati per il Gruppo

L’ingresso di Corrente all’interno di Human & Work non solo permette al gruppo di affermarsi ulteriormente nel più grande mercato economico europeo, ma anche di distribuire la propria offerta alle aziende dei territori di lingua tedesca, della Svizzera e dell’Austria.

Questa acquisizione, inoltre, consente a Human & Work di migliorare le conoscenze specifiche e le peculiarità dei mercati, dei bisogni e delle sfide di diversi Paesi.

Infatti, il gruppo, già presente in Francia, Italia e Spagna, ha una struttura di governance internazionale guidata dalla volontà di condividere le best practice a livello europeo, consentendo così di offrire ai propri clienti un’ampia gamma di servizi adeguati alle normative europee e in vigore in questi territori.

Dopo l’acquisizione a luglio di Talentis, società specializzata in coaching professionale e sviluppo della leadership, il gruppo Human & Work continua ad ampliare la propria offerta, basata su un approccio scientifico unico, su una conoscenza approfondita dei clienti e facilitata dall’accesso a servizi digitali.


Il gruppo sta consolidando la sua posizione di partner privilegiato dei dipartimenti delle Risorse Umane in Europa, offrendo un supporto strategico e operativo sempre più completo alle aziende su tutte le tematiche legate alle trasformazioni, alle politiche HR, all’efficacia del dialogo sociale, alla qualità della vita sul lavoro, alle tematiche di governance e performance organizzativa.

David Mahé, Presidente e fondatore di Human & Work, commenta:

“Sono molto orgoglioso che Corrente sia entrata a far parte del gruppo Human & Work, con il quale condividiamo lo stesso impegno nei confronti dei collaboratori e dei responsabili delle risorse umane.

Grazie alla sua posizione di riferimento in Germania sulle questioni relative alla gestione dei rischi psicosociali sul lavoro e al supporto psicologico, sociale e legale per i collaboratori, competenze svolte in Francia dalla nostra società Stimulus, Corrente dimostra la nostra volontà di offrire ai nostri un supporto adeguato a tutto il mercato europeo, con gli stessi requisiti di qualità ovunque.

Con questa acquisizione, rafforziamo il nostro status di gruppo di consulenza leader in Europa dedicato alla dimensione umana del lavoro”.


Le parole di Andrea Bertoletti, Country Manager Stimulus Italia:

“In questi anni abbiamo assistito a un importante cambiamento nel modo in cui le organizzazioni e i responsabili HR si rapportano al tema della salute mentale.

Per un numero sempre maggiore di organizzazioni, il benessere psicologico dei collaboratori non è diventato solo un elemento centrale nelle politiche di wellbeing ma anche un importante driver strategico, capace di incidere sulle politiche di sviluppo e crescita.

La presenza nel Gruppo di una società così importante nel mercato tedesco come Corrente non solo ci permetterà di rispondere meglio a specifiche esigenze dei nostri clienti a livello locale.

Questa acquisizione è, infatti, un’occasione per tutto il team di Stimulus Italia per la creazione di nuove sinergie e lo sviluppo di competenze che ci permettano di rafforzare e sviluppare una visione e un approccio scientifico ed europeo alla Mental Health sempre aggiornato, al passo con gli sviluppi sociali ed economici che stiamo vivendo.