Giorgia Cavalleri, HR Talent Partner, Freudenberg, Intervista

Freudenberg: talenti e benessere psicologico

Giorgia Cavalleri, HR Talent Partner, Freudenberg Sealing Technologies.

Mi occupo principalmente di recruiting, onboarding e dei processi di talent management per la divisione Dynamic Sealing di FST.

Quali sono state le principali sfide affrontate nel 2023 in ambito di Mental Health at Work e Benessere Psicologico?

Le principali sfide affrontate nel 2023 hanno riguardato l’incremento del supporto psicologico ai dipendenti poiché abbiamo rilevato maggiori e più frequenti fragilità emotive nei dipendenti, probabilmente accentuate dal periodo covid e post covid.


Quali le principali iniziative realizzate dalla tua organizzazione?

Le principali iniziative realizzate sono state lo sviluppo delle competenze HR per lo svolgimento delle attività di coaching, la strutturazione degli assessment virtuali (gaming) per essere il più possibile allineati alle aspettative delle nuove generazioni, acquisendo feedback anche su aspetti di tipo trasversale sui candidati e/o dipendenti.


Quali pensi siano i trend che ci attendono nel 2024 in materia di Salute Mentale?

I trend che ci attenderanno nel 2024 in materia di salute mentale potrebbero essere uno sviluppo delle attività relative al supporto psicologico, non solo come sportello di ascolto HR, ma come percorso psicologico strutturato attraverso piattaforme ad hoc con l’ausilio di altri specialisti del settore, raccogliendo anche dati analitici in ottica di un miglioramento continuo su questa materia.