Nuova partnership Stimulus Italia – Specialisterne

Da Marzo 2023, Specialisterne, organizzazione che opera in modo innovativo in ambito sociale, dedicata all’inclusione lavorativa delle persone autistiche, sarà un nuovo partner Stimulus.

Grazie a questa collaborazione, Stimulus Italia si impegna ulteriormente nel sensibilizzare l’opinione sull’autismo e su altre neurodivergenze.

Spettro autistico: qualche dato

L’autismo è una condizione del neurosviluppo; non è una patologia, ma parte dell’identità della persona e consiste in una diversa organizzazione del sistema nervoso.

Questo significa che il cervello delle persone autistiche, in alcune aree, è organizzato in modo diverso rispetto alla media.

Come conseguenza, in molti casi questo porta allo sviluppo di modelli di apprendimento e stili comunicativi differenti.

Tutto ciò è trasversale a chiunque sia nello spettro autistico.

In Italia, il numero di bambini (tra i 7 e i 9 anni) con diagnosi di spettro autistico sono 1 su 77 ; la prevalenza è maschile (i maschi sono 4 volte di più delle femmine).

Un altro dato importante è che solo il 16% delle persone autistiche dispone di un lavoro con regolare contratto a tempo pieno.

Come può essere possibile?

Può essere a volte difficile per chi pensa, sente, apprende e comunica in modo diverso, accedervi.

Per questo è fondamentale una corretta informazione e (ri-) pensare le organizzazioni in modo che siano luogo di una convivenza rispettosa di tutte le differenze.

Di cosa si occupa Specialisterne

Presente in 25 Paesi, dal 2004 Specialisterne si occupa di inserimento e inclusione lavorativa di persone nello spettro autistico.

La società, fondata dal Danese Thorkil Sonne e associata alle Nazioni Unite, lavora con aziende di ogni settore con l’obiettivo di sostenerle e aiutarle ad acquisire un impatto sociale positivo, accogliendo nei loro team talenti neurodivergenti.

 

Allo stesso modo, Specialisterne è dedita alla formazione di nuovi professionisti con una diagnosi di spettro autistico (nomenclatura utilizzata nell’ultimo manuale diagnostico e che racchiude e sostituisce le precedenti diagnosi di autismo o di Asperger) per diventare professioniste e professionisti qualificati nell’ambito amministrativo e delle tecnologie digitali, come ad esempio il software testing, la programmazione software o la gestione di dati e documenti

Parola ai protagonisti

Fabrizio Acanfora, Specialisterne“L’impegno di Specialisterne si basa su un principio di reciprocità, perché inclusione significa andare gli uni verso gli altri. Lavoriamo per fornire al maggior numero di persone autistiche gli strumenti tecnici e socio-lavorativi che permettano loro di crescere professionalmente e personalmente, e contemporaneamente lavoriamo con le aziende per creare le condizioni ideali in cui far emergere i talenti delle persone autistiche nel rispetto delle loro caratteristiche e aspirazioni.

Siamo felici della collaborazione con Stimulus perché crediamo che fornirà nuovi strumenti di crescita personale attraverso un necessario supporto alla persona”

Fabrizio Acanfora, Responsabile comunicazione e relazioni esterne Specialisterne Italia.


Andrea Bertoletti“Come Stimulus Italia siamo molto felici di accogliere Specialisterne tra i nostri partner. Condividiamo pienamente l’obiettivo di creare un mondo in cui tutte le persone abbiano le stesse opportunità lavorative e di farlo basandoci sui valori del rispetto, dell’accessibilità, della sostenibilità e della trasparenza.

Confidiamo che questa partnership ci aiuti a continuare a generare un impatto positivo nel raggiungimento della nostra vision (creare un mondo del lavoro sempre più inclusivo, responsabile e sereno) e possa essere un valido supporto anche per i nostri clienti e partner che desiderano abbracciare ancora di più il tema della diversità e dell’inclusione.

Andrea Bertoletti, Country Manager Stimulus Italia