PIANI EDITORIALI

Offerta formativa

I piani editoriali sono percorsi composti da pillole di formazione che hanno come obiettivo la diffusione alla popolazione aziendale di contenuti riguardanti il benessere psicologico con cadenza mensile.

Consentono di apprendere sia nozioni che “consigli pratici” in relazione al tema proposto creando un’abitudine ad imparare, grazie a formati non convenzionali per la formazione aziendale.

Donna attenta fruisce di contenuti in ufficio su computer
piani editoriali, team al lavoro per la costruzione

PERCHÉ UN PIANO EDITORIALE

Per disporre di un approfondimento sui temi più importanti sul benessere psicologico, con consigli e indicazioni dei nostri professionisti.

Per creare un appuntamento formativo (online o offline), breve e coinvolgente, nell’ottica bite-size learning, che permette di mantenere sempre un alto livello di attenzione.

Per avere con sé un bagaglio di informazioni fruibili su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Per semplificare la diffusione di contenuti formativi grazie a un percorso ready-to-deliver costruito grazie all'esperienza e al know how di Stimulus.

IL PERCORSO

La costruzione di un piano editoriale si compone di quattro fasi di lavoro progressive.

01.

ANALISI DELLE ESIGENZE FORMATIVE SPECIFICHE

Attraverso incontri con i referenti vengono identificati bisogni ed esigenze.

02.

IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE

Partendo da un macroargomento di base, un’esigenza specifica o un bisogno emerso, vengono identificate le tematiche che comporranno il piano.

03.

SCELTA DEGLI STRUMENTI
IDONEI

Per ogni tema viene identificato lo strumento maggiormente adatto a veicolare il contenuto, in relazione alla tipologia di popolazione a cui è rivolta l’iniziativa.

04.

COSTRUZIONE FINALE
DEL PERCORSO

Una volta identificati gli argomenti e gli strumenti con cui verranno erogati i contenuti, viene predisposto il piano definitivo insieme alle strategie comunicative dello stesso.

I FORMATI

È possibile veicolare i contenuti del piano editoriale attraverso diversi strumenti.

I formati vengono definiti valutando la tipologia di argomento e la popolazione a cui è rivolta l’iniziativa.

webinar

WEBINAR

Aula virtuale online condotta da uno psicologo, dove verranno fornite informazioni in merito a una tematica specifica.

Durata: 1 ora.

PODCAST

La voce di uno psicologo guida alla scoperta dell’argomento dedicato.

Introduzione + suggerimenti pratici.

Da 5 a 8 minuti di ascolto.

donna legge tablet all'aperto

ARTICOLI

Articoli di approfondimento.

Introduzione teorica + consigli pratici.

Tempo di lettura: 4-6 minuti.

I NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo costruito un team di consulenti e formatori di primissimo livello, dotati di una visione capace di cogliere con profondità le caratteristiche fondamentali del mondo aziendale: psicologi del lavoro, dello sport,  psicoterapeuti, esperti di mindfulness, training autogeno e tecniche di visualizzazione, gestione dei gruppi.

Sulla base della tipologia di argomento viene selezionato il professionista più idoneo ed esperto sul tema.

gruppo di professionisti al lavoro in ufficio