I piani editoriali sono percorsi composti da pillole di formazione che hanno come obiettivo la diffusione alla popolazione aziendale di contenuti riguardanti il benessere psicologico con cadenza mensile.
Consentono di apprendere sia nozioni che “consigli pratici” in relazione al tema proposto creando un’abitudine ad imparare, grazie a formati non convenzionali per la formazione aziendale.
PERCHÉ UN PIANO EDITORIALE
IL PERCORSO
La costruzione di un piano editoriale si compone di quattro fasi di lavoro progressive.
01.
ANALISI DELLE ESIGENZE FORMATIVE SPECIFICHE
Attraverso incontri con i referenti vengono identificati bisogni ed esigenze.
02.
IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE
Partendo da un macroargomento di base, un’esigenza specifica o un bisogno emerso, vengono identificate le tematiche che comporranno il piano.
03.
SCELTA DEGLI STRUMENTI
IDONEI
Per ogni tema viene identificato lo strumento maggiormente adatto a veicolare il contenuto, in relazione alla tipologia di popolazione a cui è rivolta l’iniziativa.
04.
COSTRUZIONE FINALE
DEL PERCORSO
Una volta identificati gli argomenti e gli strumenti con cui verranno erogati i contenuti, viene predisposto il piano definitivo insieme alle strategie comunicative dello stesso.
I FORMATI
È possibile veicolare i contenuti del piano editoriale attraverso diversi strumenti.
I formati vengono definiti valutando la tipologia di argomento e la popolazione a cui è rivolta l’iniziativa.
WEBINAR
Aula virtuale online condotta da uno psicologo, dove verranno fornite informazioni in merito a una tematica specifica.
Durata: 1 ora.
PODCAST
La voce di uno psicologo guida alla scoperta dell’argomento dedicato.
Introduzione + suggerimenti pratici.
Da 5 a 8 minuti di ascolto.
ARTICOLI
Articoli di approfondimento.
Introduzione teorica + consigli pratici.
Tempo di lettura: 4-6 minuti.
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Abbiamo costruito un team di consulenti e formatori di primissimo livello, dotati di una visione capace di cogliere con profondità le caratteristiche fondamentali del mondo aziendale: psicologi del lavoro, dello sport, psicoterapeuti, esperti di mindfulness, training autogeno e tecniche di visualizzazione, gestione dei gruppi.
Sulla base della tipologia di argomento viene selezionato il professionista più idoneo ed esperto sul tema.