COSA FACCIAMO
La Settimana della Salute Mentale
Nel corso della settimana si alternano eventi fisici e digitali che coinvolgono HR, manager, aziende e partner di Stimulus:
LA SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE
Perché nasce questa iniziativa?

01.
Promuovere una cultura aziendale più consapevole
02.
Fornire strumenti e contenuti formativi ai professionisti HR
03.
Accendere i riflettori su un tema ancora troppo spesso sottovalutato
EDIZIONE 2025
Beyond Wellbeing: verso un nuovo Benessere Organizzativo
Andare oltre l’idea di Benessere per abbracciare una visione sistemica, strutturale e proiettata al futuro: il Benessere Organizzativo come leva strategica per generare salute, sostenibilità, performance ed engagement.
L’edizione 2025 della Settimana della Salute Mentale pone al centro il Benessere Organizzativo come modello scientifico, sistemico e multidisciplinare per la salute psico-sociale nei contesti di lavoro.
Il Benessere Organizzativo coinvolge tutta l’organizzazione ed è una responsabilità condivisa che richiede visione, leadership e misurazione continua dell’impatto.
Le Edizioni Precedenti
Dal 2021, ogni edizione si concentra su una tematica chiave che guida iniziative e contenuti, contribuendo ad arricchire un percorso condiviso con centinaia di aziende e offrendo concretezza, ispirazione e impatto reale.
2024
Shaping Wellbeing: dare forma concreta al benessere
Il concetto di “Shaping Wellbeing” nasce dalla volontà di riflettere su come dare forma concreta al benessere all’interno delle organizzazioni. Questo implica l’affrontare la tematica del benessere e impegnarsi continuamente nel modellare una cultura aziendale che valorizzi un ambiente lavorativo sano e sostenibile per tutte le persone.
“Shaping Wellbeing” rappresenta un percorso di consapevolezza delle esigenze delle persone e delle organizzazioni, integrando il benessere in modo strutturato e coerente
2023
Leading Wellbeing. Meet the Challenge
Compito delle figure HR oggi è diventare promotori e promotrici del Benessere Psicologico, progettando e creando una cultura organizzativa che tenga conto dei bisogni delle Persone ma che allo stesso tempo sia in armonia con le strategie aziendali per il raggiungimento degli obiettivi di business.
Per questo motivo, nel 2023 abbiamo scelto di mettere al centro la figura H.R., condividendo le nostre competenze ed esperienze, impegnandoci a fornire strumenti e conoscenze, favorendo la condivisione di best practice ed esperienze, affinché queste figure diventino protagoniste e promotrici della creazione di un mondo del lavoro sempre più inclusivo, responsabile e sereno.
2022
Le nuove frontiere del Benessere in Organizzazione
Diverse ricerche hanno dimostrato come il benessere psicologico sia diventato una priorità per molti collaboratori: le Persone cercano nelle aziende nuove prospettive di crescita e realizzazione che non riguardano più solo ed esclusivamente la propria vita professionale.
Di fronte a questo nuovo contesto come stanno rispondendo le organizzazioni?
- Ignorando i bisogni dei collaboratori e la tematica del wellbeing
- Iniziando un percorso di avvicinamento con interventi mirati
- Inglobando la Salute Mentale e il benessere psicologico nella cultura organizzativa


2021
La Salute Mentale passa da...
Per prepararsi al meglio alla Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021, Stimulus Italia ha organizzato un ciclo settimanale di interviste online per sensibilizzare team leader, manager, responsabili risorse umane sul ruolo delle organizzazioni nel prendersi cura delle persone.
Fare cultura del benessere in azienda significa scegliere di costruire un percorso continuo incentrato sulla promozione del benessere psicologico per prendersi cura della persona nella sua totalità.
Come si inizia un percorso sulla Salute Mentale? Quanto è importante saper ascoltare i collaboratori? Perché e come costruire un ambiente di lavoro sano? Come prendersi cura dei collaboratori anche al di fuori della giornata lavorativa nelle varie fasi della loro vita?
2021-2025
Hanno partecipato ...
Negli anni, hanno preso parte all’iniziativa alcune delle più importanti realtà italiane e internazionali. Da gruppi industriali a multinazionali dei servizi, dalle banche ai grandi brand del consumo.