Servizi integrati per il Benessere in azienda: Stimulus Italia avvia una collaborazione con Trainect
A partire dall’App MyTrainect e dal monitoraggio dei feedback degli utenti l’obiettivo è proporre nuovi percorsi di potenziamento per il well-being
Stimulus Italia annuncia una nuova collaborazione con Trainect. Stimulus, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, promuoverà insieme a Trainect servizi integrati per conoscere il grado di benessere in un’organizzazione e intervenire con progetti specifici.
Trainect pone sul tavolo della partnership la piattaforma che, dal 2020, misura il benessere dei professionisti e delle professioniste sul luogo di lavoro. Tramite App MyTrainect, via smartphone, ciascun collaboratore ha accesso a una serie di contenuti di informazione e supporto in diversi ambiti: benessere fisico, mentale, sociale, emotivo e finanziario. Dall’applicazione, il singolo risponde via via a domande sui passi compiuti nel suo percorso, tracciando un riscontro sull’effettivo impatto degli interventi.
Stimulus, in Italia dal 2010, ha operativi una serie di servizi di sostegno alle organizzazioni e ai professionisti e alle professioniste. L’Employee Assistance Program di Stimulus comprende lo sportello socio-assistenziale, presso il quale un caregiver, con un genitore o un parente bisognoso di assistenza, può ricevere orientamento e informazioni; il servizio di consulenza psicologico, on line e in presenza, offerto 24 ore su 24 ai collaboratori e alle collaboratrici in azienda, per prevenire stati di malessere e individuare fattori di rischio per la salute mentale; progetti di formazione ed eventi per responsabili HR e team aziendali. Stimulus realizza periodicamente dei report sui servizi erogati (solo le consulenze psicologiche sono almeno 16 mila all’anno).
Nell’ambito della collaborazione, Stimulus e Trainect metteranno a fattor comune le loro competenze per sviluppare nuovi progetti di consulenza. Mentre l’Employee Assistance Program di Stimulus sarà integrato nell’App MyTrainect, le due società svilupperanno attività coordinate tra team multidisciplinari per potenziare i singoli servizi. Al tempo stesso, l’analisi dei report della piattaforma permetterà a Stimulus e Trainect di proporre, agli HR delle aziende clienti, piani d’azione su misura.
Ha detto Andrea Bertoletti, Country Manager di Stimulus Italia: “Siamo felici di annunciare una nuova partnership strategica che combina l’esperienza di Stimulus Italia con l’innovazione tecnologica portata da Trainect nel campo del benessere psicologico. Attraverso questo accordo, vogliamo muovere ulteriori passi in avanti nell’innovare il modo in cui le aziende italiane promuovono il benessere di collaboratori e collaboratrici, combinando strumenti tecnologici innovativi, progetti di sviluppo organizzativo e interventi personalizzati”.
Alberto Ronco, Ceo e co-founder di Trainect, ha aggiunto:
“Stimulus, con il suo solido focus sul benessere psicologico, un tema sempre più rilevante oggi, si integra perfettamente con la nostra piattaforma, orientata al benessere dei lavoratori. Insieme, offriamo agli HR manager una visione chiara e approfondita del livello di benessere aziendale, fornendo strumenti per implementare azioni mirate e specifiche di miglioramento.”
Stimulus Italia
Stimulus Consulting nasce nel 1989 in Francia. Oggi presente in Francia, Italia, Spagna e Germania, operativa in 128 Paesi nel Mondo, Stimulus fa parte del gruppo Human & Work, una rete di aziende e professionisti esperti in consulenza aziendale, salute, parità di genere, supporto manageriale e benessere al lavoro. In Italia Stimulus è attiva dal 2010 e ha sede a Milano. Dal 2020 Stimulus Italia cura il Report sui dati di utilizzo, che prende in esame le consulenze offerte dagli psicologi Stimulus nelle aziende e raccoglie, in forma anonima, le caratteristiche dei disagi segnalati e i bisogni degli utenti. Stimulus Italia offre da anni servizi alle aziende sui temi della salute mentale.
Trainect
Trainect è nata nel 2020 con il lancio di App MyTrainect, applicazione su smartphone per monitorare e misurare i risultati delle iniziative di well-being aziendale. Con due sedi a Roma e Milano, Trainect è oggi presente in numerosi gruppi aziendali, italiani e internazionali. La sua piattaforma coinvolge, nelle società che la utilizzano, più di 10 mila utilizzatori. Le attività dell’applicazione sono misurabili con un impatto diretto sullo scoring ESG (Environmental Social Governance) da riportare nel Bilancio sociale obbligatorio e sono linea con quattro degli obiettivi SDG (Sustainable Development Goals).