Michele De Vietro, Kion Group

kion group

Michele De Vietro, HR Director di Kion Group

Mi chiamo Michele e sono una persona con una consolidata esperienza nel settore delle Risorse Umane. Oggi sono Hr Director di una delle più importanti piattaforme operative del Gruppo KION, situata a Luzzara (RE). Io e il mio team supportiamo l’intera organizzazione del Plant per tutti gli aspetti che riguardano le persone (Recruiting, Development, Benessere, Employer Branding, Organizzazione, Comunicazione interna, Payroll, Compliance, Legal, Relazioni sindacali Servizi Generali). Sono sposato e ho due filgi e una cagnolina.

 


 

Se dovessi identificare un contributo chiave che hai dato per plasmare il Benessere nella tua organizzazione, quale sceglieresti e perché?

Da circa sei anni è attivo un team interfunzionale denominato LUZZARA BENESSERE. La mission di LU.BE. è quella di migliorare il benessere di tutti i colleghi del Plant con iniziative “Semplici e Veloci” da implementare e attraverso progetti che comportano una pianificazione strutturata, investimenti e tempi medio – lunghi.



Quali sfide o ostacoli ritieni possano influenzare l’integrazione del Benessere in azienda e come pensi di affrontarli?

Resistenza al cambiamento: coinvolgere i manager comunicando chiaramente il perché l’Azienda investe nel benessere dei suoi dipendenti e chiedere loro il deployment di questa cultura/approccio
Costi: considerarli un investimento pianificando i costi correttamente negli anni. Utile anche avere KPI del benessere per “giustificare” gli investimenti.



Quale stakeholder o risorsa ritieni fondamentale per sostenere e promuovere il Benessere nel contesto aziendale?

  • HR: in quanto ownership e guida al change management nella promozione del benessere in Azienda
  • Managing Director: forte commitment per costi e cultura
  • Manager: figure chiave per diffondere la cultura del benessere
  • Persone: perché fonte di idee e percezioni del benessere. Loro sono i beneficiari e loro possono valutare gli effetti magari somministrando survey.