Gestione del cambiamento e degli eventi critici

Consulenza e intervento in fase di riorganizzazione aziendale

Negli ultimi anni lo scenario economico è molto cambiato, tanto che oggi le aziende attraversano cambiamenti organizzativi con una frequenza maggiore rispetto al passato. In queste fasi di transizione, il benessere e la qualità di vita dei dipendenti sono la chiave del successo del cambiamento, perché solo persone motivate, fiduciose e attive sono in grado di condurre l’azienda verso nuovi orizzonti.

Forte di questa consapevolezza, Stimulus ha sviluppato un programma di supporto in fase di riorganizzazione aziendale che integra tre tipi di intervento:

Riorganizzazione-Aziendale

Supporto psicologico
ai manager

Il servizio, disponibile su appuntamento negli orari diurni, aiuta i manager a sviluppare una funzione di ascolto e sostegno ai propri collaboratori, motivandoli e guidandoli attraverso la riorganizzazione in atto. Il manager parla con uno psicologo esperto in ambito clinico e organizzativo, che lo aiuta a comprendere le dinamiche psicologiche del manager e dei collaboratori e a trovare le soluzioni più funzionali al contesto (per esempio, potenziare la comunicazione nel gruppo di lavoro, mediare i conflitti, definire obiettivi chiari, valorizzare il contributo dei collaboratori).

Formazione e sensibilizzazione dei manager alla gestione del cambiamento

Proponiamo una formazione sulla gestione del cambiamento con particolare riguardo all’impatto psicologico del cambiamento sugli individui e sui gruppi, alla gestione delle dinamiche emotive e al supporto/potenziamento dei collaboratori in difficoltà. Durante la formazione i partecipanti impareranno a riconoscere gli effetti della riorganizzazione aziendale sul piano psicologico, identificare le azioni più appropriate per promuovere un  ruolo attivo dei collaboratori nel processo di cambiamento e comprendere il ruolo del manager nella creazione di ambienti di lavoro salutari.

Gestione di crisi

Gli eventi critici, benché rari e legati a circostanze eccezionali, si verificano inevitabilmente nella vita e nel percorso di crescita di un’organizzazione. Per questo motivo è importante prendere in considerazione modalità di gestione preventive e schemi di azione mirati, al fine di ridurre l’impatto di questi eventi sulla salute dei collaboratori e sulla business continuity dell’organizzazione.

Il dispositivo Gestione di Crisi è pensato per far fronte a un evento grave ed eccezionale, ad alto impatto emotivo, che si verifica in azienda. È questo il caso di una rapina, di un incidente, di un’aggressione, di un tentativo di suicidio o di un decesso sul luogo di lavoro. In tutti questi casi, le conseguenze per i dipendenti e per l’azienda sono spesso di difficile gestione, sia emotiva che operativa: per questo motivo, Stimulus mette a disposizione un team di esperti specializzati nell’accompagnare il management e i dipendenti coinvolti.

Il programma prevede 5 fasi:

  1. Formazione dell’unità di crisi
  2. Attivazione del dispositivo
  3. Intervento sulle persone colpite
  4. Follow up
  5. Chiusura e reporting